ambiente

Festa degli alberi e percorso sensoriale sull'olio alla primaria di Sferracavallo. In collaborazione con Slow Food

giovedì 21 novembre 2013
Festa degli alberi e percorso sensoriale sull'olio alla primaria di Sferracavallo. In collaborazione con Slow Food

È stata festeggiata il 21 novembre alla scuola primaria di Sferracavallo "La giornata nazionale degli alberi" istituita con legge n.10 del 14/1/2013. L'appuntamento, inserito nelle attività didattiche del progetto "orto in condotta" svolto in collaborazione con Slow Food Orvieto, ha visto la partecipazione delle classi, dei docenti e del personale ATA, della dirigente scolastica Anna Rita Bellini, della fiduciaria della condotta Slow Food di Orvieto Carla Lodi. Presente il Sindaco di Orvieto Toni Concina, che ha portato il suo saluto e quello dell'amministrazione comunale.

Al canto del noto motivo di Sergio Endrigo "Per fare un albero ci vuole un fiore", sono stati piantati tre olivi donati dal Comune di Montecchio, un corbezzolo, un nespolo, una mela ruggine, un melograno e un pero di varietà "pera di Monteleone", piante acquistate con il contributo dei genitori.

Prima della piantumazione degli alberi i bambini e le bambine delle ultime classi hanno partecipato a un percorso sensoriale per la conoscenza dell'olio guidato da Cesare Batalocco, esperto assaggiatore di olio e socio della Condotta Slow Food. E proprio in onore della stagione dell'olio e del buon cibo genuino la festa si è conclusa con una sana e saporita bruschetta.