ambiente

Deiezioni animali. Chi lascia sporco, paga

mercoledì 16 ottobre 2013
Deiezioni animali. Chi lascia sporco, paga

Una nuova ordinanza per la prevenzione di inconvenienti igienici causati dalle deiezioni degli animali e norme per la custodia dei cani sulle aree pubbliche. E' quella emessa dal settore vigilanza del Comune a distanza di due anni da quella precedente e che prevede multe da 50 a 300 euro. "Il problema delle deiezioni canine - sottolinea l'assessore Gianluca Luciani - è sempre stato oggetto di particolare sensibilità da parte dell'opinione pubblica, sotto l'aspetto sia della tutela del decoro che dell'igiene urbana. Già nel 2011 l'Amministrazione Comunale ha emanato un'ordinanza volta a disciplinare il problema, con particolare attenzione all'obbligo per i proprietari dei cani di avere con se il necessario per raccogliere le deiezioni e di farne sempre uso".

"In considerazione anche della preoccupazione espressa da moltissimi cittadini per i possibili inconvenienti igienici che possono essere provocati dalla vicinanza di cani e bambini nei principali parchi cittadini, con conseguente pericolo di contatto con le feci animali - conclude - l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno emanare una nuova ordinanza che, nel ribadire gli obblighi posti dalla precedente, pone ulteriormente l'attenzione anche sulla necessità che i nostri amici a quattro zampe utilizzino le aree ad essi appositamente destinate, evitando in tal modo il pericolo che i bambini possano accidentalmente venire a contatto con gli escrementi animali, adeguandosi nel contempo alle più recenti novità normative e giurisprudenziali in materia".

Neanche a dirlo, l'ordinanza sta già facendo discutere gli animalisti più incalliti che a dispetto di tanto rispetto per gli amici a quattro zampe, spesso non hanno la stessa solerzia e sensibilità nell'adottare accorgimenti civili per il decoro urbano.