ambiente

Eolico e quant'altro. Il consigliere Mariani chiede un consiglio urgente per inserire lo STINA tra i territori non idonei per gli impianti energetici

martedì 5 marzo 2013
Eolico e quant'altro. Il consigliere Mariani chiede un consiglio urgente per inserire lo STINA tra i territori non idonei per gli impianti energetici

Di seguito la richiesta di convocazione urgente del Consiglio comunale di San Venanzo che ci viene trasmessa da parte del consigliere comunale Mario Mariani.

Al Sindaco del Comune di San Venanzo
prof.ssa Francesca Valentini

OGGETTO: Mozione 02/13
Impianti eolici denominati "La montagna" e "Poggio della cavallaccia"

Io sottoscritto Mario Mariani in qualità di consigliere della lista civica "Coraggio di Cambiare",
VISTA

La pubblicazione (in data 22-01-2013) dei "RENDI NOTO" domande per la costruzione di due impianti per la produzione di energia elettrica da fonte eolica, in San Venanzo loc.
"La Montagna" e "Poggio la Cavallaccia"

CHIEDO

Al sig. Sindaco di convocare il Consiglio Comunale congiunto, urgente, di tutti i consigli comunali dell'alto Orvietano, vista la recente costituzione della conferenza aperta dei Sindaci

PER PROPORRE

Alla Regione Umbria la modifica al regolamento regionale 29 luglio 2011, n. 7, proponendo quanto a suo tempo richiesto, nel 2011, soltanto dal comune di Orvieto "inserire tra le aree non idonee per l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, tutto il territorio facente parte dello S.T.I.N.A."
Preparare un documento, da inviare alla Regione Umbria, condiviso da tutti i Comuni, nel quale si fa notare, che l'eventuale installazione delle pale eoliche in questo territorio,creerebbe in rilevante danno economico anche alla stessa Regione, quindi a tutta la comunità. Visto che, in questa zona esistono casolari, già messi in vendita, di proprietà della stessa Regione (ex area demaniale), per i quali sarebbe difficile, se non impossibile trovare degli acquirenti, dopo il montaggio pale eoliche.
Coinvolgere anche i comuni di: Marsciano, Fratta Todina, Todi, Montecastello di Vibio ecc. considerando che anche parte dei loro territori, fanno parte dello S.T.I.N.A e sono coinvolti dal forte impatto ambientale.

CHIEDO

Che questa mozione venga inserita nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, come stabilito dall'articolo 24 par. 5 del regolamento del Consiglio stesso.

Mario Mariani Consigliere della lista civica
"Coraggio di cambiare"