ambiente

Alluvione 2012, attivato tavolo di coordinamento istituzionale per interventi nell’orvietano; Rometti: “entro giugno le prime opere per 2mln 200mila euro”

martedì 5 marzo 2013
Alluvione 2012, attivato tavolo di coordinamento istituzionale per interventi nell’orvietano; Rometti: “entro giugno le  prime opere per  2mln 200mila euro”

Coordinare gli interventi da realizzare nella zona dell'Orvietano danneggiata dall'alluvione dello scorso novembre ed individuare un primo pacchetto di opere urgenti per la messa in sicurezza dell'area, da ultimare entro giugno: con questa finalità si è insediato ieri in Regione, convocato dell'assessore all'ambiente Silvano Rometti, il Tavolo istituzionale per gli interventi nell'orvietano, a cui hanno partecipato il sindaco di Orvieto, Antonio Concina, il presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, il presidente del Consorzio per la bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Paglia, Mario Mori e Diego Zurli, Commissario straordinario per le emergenze.

"Il Tavolo - ha detto Rometti - come richiesto nei Consigli comunali aperti del Comune di Orvieto, a cui era presente la presidente della Regione Catiuscia Marini, si propone di coordinare attivamente la progettazione delle opere e di monitorare l'andamento dei lavori così da procedere speditamente alla loro realizzazione. I primi interventi che verranno messi in cantiere ammontano a circa 2 milioni 200mila euro interamente finanziati dalla Regione Umbria, di cui 1 milione derivante dal Fondo di protezione civile. A questi lavori, da realizzare entro i primi sei mesi dell'anno, ne seguiranno altri per la mitigazione del rischio idraulico, per un importo complessivo di ulteriori 15 milioni di euro. Una volta concluso il pacchetto degli interventi - ha aggiunto l'assessore - sarà messo in sicurezza idraulica l'intero sito, senza tralasciare aspetti legati al miglioramento ambientale e paesaggistico dei luoghi e ad una rinnovata fruizione della zona adiacente al fiume Paglia da parte dei cittadini".

Relativamente agli interventi di immediata realizzazione, si procederĂ  ad una prima sistemazione dell'alveo del fiume Paglia ad Orvieto Scalo, con la rimozione del materiali di accumulo che si sono depositati, e al ripristino e risagomatura degli argini dell'area di Ciconia alla sinistra del fiume. Si provvederĂ  inoltre alla eliminazione delle inondazioni indirette dovute alle acque bianche e fognature. Contemporaneamente sono previsti interventi urgenti sulla complanare, che affianca l'autostrada, con la chiusura di alcuni sottopassi di accesso alla cittĂ  (causa dei recenti allagamenti ad Orvieto scalo).

Successivamente, avvalendosi dei fondi strutturali giĂ  finanziati, con la legge di stabilitĂ  2013, verrĂ  operata la completa messa in sicurezza della zona con il completamento della chiusura dei sottopassi ed un nuovo assetto delle aree adiacenti al Paglia e la realizzazione a monte di casse di laminazione. Interventi che consentiranno di migliorare l'assetto idraulico della zona, anche trasformandola in una opportunitĂ  ambientale grazie alla realizzazione di aree verdi e di un percorso fluviale a disposizione degli abitanti.

Â