ambiente

Impianto eolico sul Monte Peglia. Il Pd condivide le preoccupazioni dei sindaci dell'alto Orvietano

martedì 19 febbraio 2013
Impianto eolico sul Monte Peglia. Il Pd condivide le preoccupazioni dei sindaci dell'alto Orvietano

"Nel nostro Paese abbiamo sicuramente problemi sull'eolico perché, bisogna ancora paragonare il valore economico e ambientale della generazione di elettricità con l'eolico con quello della protezione del paesaggio, prezioso per la nostra economia. Qui dobbiamo essere molto cauti e considerare anche in questo caso la possibilità di evoluzioni tecnologiche di energia eolica con minor impatto sul paesaggio". Tornano attuali le parole che l'ormai ex ministro dell'ambiente Corrado Clini ebbe a pronunciare nel novembre 2011 sul tema dell'eolico. A rispolverarle ci pensano i candidati Pd di Camera e Senato, riscoprendo quell'invito alla cautela in attesa di evoluzioni tecnologiche come suggerimento che "le istituzioni chiamate da qui a breva a pronunciarsi per evitare il peggio sul crinale del Monte Peglia, potrebbero tranquillamente far loro".

"I sindaci dell'alto Orvietano - affermano in una nota congiunta i candidati al Senato Sandro Corradi, Miguel Gotor e Nicoletta Valli e quelli alla Camera Giampiero Giulietti, Carlo Emanuele Trappolino e Walter Verini 
- ci hanno segnalato, con una lettera,  l'incongruità tra il progetto e i valori paesaggistici della zona, l'impatto visivo e acustico delle pale, la notevole viabilità di servizio, la palese incompatibilità tra questi impianti e le strutture ricettive rurali (agriturismi, country house, ecc.) che hanno scommesso su caratteri ambientali ritenuti inviolabili, investendo risorse e creando economie. Condividiamo le loro preoccupazioni: c'è una misura nelle cose che non ammette alcuna deroga. Specie laddove i caratteri dell'Umbria, fatta di borghi diffusi,villaggi rurali, pascoli e boschi sono più marcati. Specie laddove sono stati istituiti, allo scopo di tutelare queste elementi di valore, Parchi Regionali (STINA) e Aree Protette (Elmo-Melonta)".