ambiente

Raccolta differenziata a Ciconia: difficoltà con lo smaltimento degli scarti della manutenzione dei giardini

domenica 10 febbraio 2013
Raccolta differenziata a Ciconia: difficoltà con lo smaltimento degli scarti della manutenzione dei giardini

Non ancora a pieno regime la raccolta differenziata nei quartieri periferici di Orvieto, dove in ogni caso si sta procedendo in via sperimentale e l'amministrazione si dice pronta a recepire eventuali criticità e suggerimenti.

Un cittadino fa presente al Comune, e per conoscenza al nostro giornale, che ci sono difficoltà per la raccolta del fogliame, delle potature e, più in generale, degli scarti derivati dalla manutenzione dei giardini che molti possiedono nella zona. Per questo tipo di rifiuti organici, infatti, sono davvero esigui e insufficienti i sacchetti forniti dalla Coosp.

Per far fronte a questa esigenza la proposta di alcuni abitanti, salvo soluzioni migliori, è quella di allocare un grosso container in qualche spazio strategico (ad esempio presso la piscina comunale, o in Piazza delle Mimose o altrove), così da consentire esclusivamente lo smaltimento dei residui da giardinaggio che sono molto voluminosi e che creeranno non pochi problemi a breve termine, con l'inizio della primavera e della successiva buona stagione.