ambiente

Nasce il Comitato per la Qualità della Vita della Bassa Valle del Chiani. Primo atto: "no alle carcasse di animali a Le Crete"

giovedì 25 ottobre 2012

Riceviamo e pubblichiamo una nota del neo-nato Comitato per la Qualità della Vita della Bassa Valle del Chiani.

"Appena costituito il Comitato per la Qualità della Vita della Bassa Valle del Chiani, preso atto del progetto presentato in Comune per la costituzione di un insediamento industriale atto allo stoccaggio di carcasse animali presso Località Pian del Vantaggio adiacente alla discarica Le Crete di Orvieto, esprime tutta la propria contrarietà a tale progetto.

Questo si configura come un secondo tentativo per realizzare un'altra maleodorante attività industriale in un'area in cui la cittadinanza già soffre le pesanti conseguenze della presenza della discarica. Già in passato un similare tentativo scatenò le violente reazioni dei residenti che bloccarono questa nefasta iniziativa.

Si fa appello al buonsenso dell'amministrazione comunale che ci auguriamo vorrà preservare quello che resta della vivibilità dei residenti della zona.

Per tanto lo scrivente chiede un incontro pubblico con al sindaco e l'assessore di competenza per avere immediatamente dei chiarimenti sulla questione in oggetto, altresì la garanzia da parte di questi che tale ulteriore scempio non venga prodotto sul nostro territorio per questioni di salute, ambientali e agroalimentari.
In attesa di improcrastinabile incontro, siamo a salutare."