Meteo per 7 giorni
meteo23°

ambiente

Ho due cani ... e non me ne vergogno

domenica 15 luglio 2012 22:23
di Camilla Ballarin
Ho due cani ... e non me ne vergogno

Ultimamente quando esco di casa con i miei cani per fare la passeggiatina mattutina e serale, provo una forte sensazione di disagio.

Attraversi il corso e tutti ti guardano come se avessi la lebbra; raccogli i loro escrementi e da una finestra ti senti gridare :"zozza, lurida..." ; giochi con loro e ti senti giudicata come se fossi matta.

Ritengo di non essere nel torto solo perché ho due cani, ma di poter passeggiare dove voglio e di potermi fermare con loro dove lo ritengo più opportuno. Il tutto nel rispetto delle regole che sono quelle di portarli con il guinzaglio e di raccogliere i loro naturali escrementi.

Advertising

Acquista questo spazio pubblicitario

Ora è iniziata una raccolta firme "contro le cacche dei cani", tempo fa furono messi dei disegni di bambini su un muro con un diktat sui comportamenti da usare con i cani, la polizia ti ferma chiedendoti le generalità e controllando che tu abbia tutto il necessario per raccogliere gli escrementi de tuo cane, se raccogli gli escrementi, non li puoi buttare nei cestini che si trovano per strada ma in appositi contenitori, quali? Non esistono!

Ma, qualcuno, controlla che i ragazzi che giocano a pallone al parcheggio di Via Roma, quando finiscono la loro partita, lasciano 7 lattine di varie bevande per terra? Oppure, vengono controllati i bambini, magari proprio quelli dei disegni, dove buttano le carte delle loro merendine o i fazzoletti per soffiarsi il naso?

Chi controlla dove vengono buttati i profilattici che regolarmente si trovano per terra? E chi controlla gli uomini che si fermano agli angoli dellle strade o nei parcheggi a fare pipì?

Noi padroni dei cani veniamo tacciati come persone invicili, ma in che società viviamo e cosa vuol dire essere civili se non riusciamo a convivere e ad amare degli esseri che non hanno colpe? Se qualcuno è in grado di addestrare i cani a fare i loro bisogni nel water di casa è ben accetto, anche perché quale altra scelta abbiamo? Dobbiamo sopprimerli?

Nei paesi veramente civili, gli animali vengono amati e rispettati a tal punto che vengono attrezzate per loro delle apposite aree e per le strade sono presenti i distributori di sacchetti per escrementi forniti gratuitamente dal Comune. Utopia? No, è quanto accade da tempo in Svizzera, in Svezia, in Danimarca, etc...

Pubblicato da PATRIZIO BALESTRO il 15 luglio 2012 alle ore 23:09
Ciao Cara Camilla, anche se non ti conosco, volevo dirti di non preoccuparti di certi sguardi maligni che ogni volta che vai per il corso di "affettano" come un coltello ben affilato, non ti curar di loro e vai per la tua strada a testa alta.
La tua sensibilità non capita da alcuni verrà premiata dai tuoi cuccioli pelosi, dagli una carezza per conto mio.....
Vorrei aggiungere anche degli schiamazzi notturni di certa gioventù?? ma dove sono i genitori?? magari sono gli stessi che ti guardano male per strada....POVERINI, CHE GENTAGLIA!!!
P.S. chi ti scrive ha 4 cani e 4 gatti, non li porto per le vie di Orvieto solo perchè abito in campagna dove nessuno mi rompe le scatole, se vuoi ti posso invitare da me.....
UN ABBRACCIO
Pubblicato da michela il 15 luglio 2012 alle ore 23:09
Forse bisogna controllare anche i ragazzi che lasciano lattine in giro o i bimbi che gettano le cartacce a terra...ma di certo anche i padroni dei cani. Vado al parco con mio figlio e devo pulire scarpe, ruote del passeggino e pallone ogni volta. Non abito ad Orvieto ma quando ci vado ne vedo veramente troppe di "cacche". Quindi sbaglieranno gli orvietani ad avere pregiudizi sui padroni di cani ma, a meno che non ci siano decine e decine di randagi, mi pare di capire che lei è una delle poche persone che pulisce i bisogni dei propri cani. Mi permetto di aggiungere che nei paesi veramente civili citati sopra i CANI vengono rispettati e non gli ANIMALI; molti di questi ultimi vengono infatti macellati e mangiati, cosa che farà sicuramente anche lei. Ma già, i cani e i gatti sono belli, gli agnelli e i maialini sono buoni!
Pubblicato da Andrea il 16 luglio 2012 alle ore 01:58
non comprendo il senso dell'ultima parte del messaggio di michela....cioè più che altro...che c'entra?
Pubblicato da Fausto Ermini il 16 luglio 2012 alle ore 07:56
Ho letto l'articolo. Approvo quasi tutto. Ho anche io un cane (un Labrador non puro). Vedo molta, molta più approvazione che disapprovazione dal gesto di adottare un animale. Penso pertanto che le raccolte di firme siano frutto di gesti estremi di esigue minoranze non serene. Forse c'è anche qualche proprietario di cani poco educato. Però anche in questi casi l'equilibrio non guasta : il centro storico è una cosa, le Tombe Etrusche un'altra.....
Pubblicato da Pierpaolo il 16 luglio 2012 alle ore 08:37
Premetto che i cani sono gli animali che io amo di più soprattutto quelli di taglia media. Ne ho avuti tanti finora, ma da quando abito ad Orvieto non posso tenerli in quanto ritengo che per un cane la vita in una casa senza giardino sia sacrificante. Detto questo, ho anche una bambina che spesso va a giocare alla Confaloniera e che, vi assicuro, non è uno spettacolo per quanto riguarda gli escrementi dei cani. Conosco anche una persona che abita li vicino che è solito aprire il cancello per far uscire il proprio cane liberamente e senza guinzaglio. Dopo 10/15 minuti lo chiama e questo rientra, ma nel frattempo ha sporcato e nessuno ha pulito. Ce n'è anche un altro che ne ha 2 e li porta in giro alla Confaloniera liberi di fare quello che vogliono. Purtroppo la petizione che si sta facendo è il risultato di quei pochi proprietari incivili e per loro ci rimettono tutti. Penso sia interesse di tutti che Orvieto sia pulita, soprattutto dove giocano i bambini. A questo non aggiungerei schiamazzi notturni, lattine in giro etc, etc, perchè sono altre problematiche che rientrano sempre in un discorso di inciviltà degli orvietani, ma che non centrano il problema. In ultimo, alla signora Camilla, mi sento di esserle vicino e di dirle di non preoccuparsi se lei fa il suo dovere. Non si deve sentire in colpa per colpe che non ha. Se poi la ferma una guardia e le chiede se ha il sacchettino dov'è il problema? Il fatto che ci siano controlli è una cosa senz'altro positiva per tutti, proprietari di cani compresi.
Pubblicato da Niccoló Barberani il 16 luglio 2012 alle ore 09:41
Possiedo un Cane da 10 mesi, non ho mai notato sguardi cattivi o insulti vari e comunque non mi toccherebbero. Credo che sia molto giusto far rispettare le leggi in merito al raccogliere gli escrementi, visto che purtroppo ci sono anche degli indisciplinati che non lo fanno... È un nostro dovere ed un segno di civiltà e rispetto verso gli altri tenere pulite le strade della nostra bella città.
Altro discorso è trovare ogni fine settimana nel vicolo dove vive mie madre urina umana ed altre schifezze di cui mi vergogno a scrivere. Non c'entra nulla con i nostri cani, ma anche questa è una questione di civiltà e rispetto nei confronti della comunità. Non penso che i responsabili di questi atti siano dei turisti, credo proprio che siano nostri concittadini.
Io ed i miei amici continueremo a raccogliere gli escrementi dei nostri cagnetti.
Pubblicato da Francesco N. il 16 luglio 2012 alle ore 10:15
Purtroppo nel centro storico da quando è iniziata la raccolta differenziata è emerso questo problema, ignorarlo e far finta che siano pazzi o una minoranza quelli che vorrebbero una città più pulita è irreale. Per ragioni che tutti conosciamo il centro storico è pervaso di rifiuti di tutti i generi, i più odiosi però sono senza dubbio le cacche di cane che proprio a causa di questa raccolta stanno infestando le nostre vie. Attenzione non sono contro la raccolta differenziata anzi, felicissimo di applicarla, ma questa "emergenza" è nata perché a parte lungo il corso Cavour non ci sono più cestini dei rifiuti e i vecchi spazzini che una volta coprivano col loro operato gran parte del problema non si vedono più. Dico giustamente i proprietari dei cani una volta raccolto l'escremento cosa dovrebbero farne? portare la bustina a spasso arrivando al corso per poi gettarla o riportala a casa? io abito in una via non molto lontana dal corso(ma sprovvista di secchi) e oltre le cacche "nature" proliferano anche quelle insacchettate che spesso vengono lasciate da parte alla mia porta(Vi chiedo è un comportamento lecito?)... io posso arrivare a capire tutto, però a volte ci vuole pazienza, vi dico e vi chiedo non facciamo una battaglia fra proprietari di cani e fra chi non vuole acciaccare le cacche, invitiamo il Comune a farsi carico del problema e predisporre in maniera avveduta dei piccoli cestini appositi e sopratutto preghiamolo di ripristinare la pulizia come era fatta un tempo, la macchinetta con l'operatore è praticamente inutile. basiamo la maggior parte delle nostre attività sul turismo e una città così sporca diventa inospitale anche per il più ben disposto dei turisti. La piccola ripicca fra le 7 lattine lasciate da bambini(è assurdo solo nominarli) e gli escrementi di cane è capziosa, preferirei acciaccare 10 lattine piuttosto che una cacca di cane, ma non è quello il punto(o essere costretto a fare un sacchetto a parte per le cacche vicino al mio portone), non distogliamo l'attenzione dal punto focale, non ha senso dire si è vero io ho fatto così ma lo fa anche lui e lui, facciamo in modo che non lo faccia più nessuno.
Pubblicato da carlo il 16 luglio 2012 alle ore 10:27
il discorso non fa una piega, ma paragonare i cani con i bambini che schiamazzano o lasciano a terra 2 lattine, mi sembra insensato.
Pubblicato da Camilla il 16 luglio 2012 alle ore 11:41
Grazie per l'invito caro Patrizio! Immagino che i tuoi dolci amici a 4 zampe possano divertirsi un mondo in campagna.
Per quanto riguarda cio che ha scritto michela, sinceramente non capisco...cosa vuoi dire che vengono macellati cani e gatti e che io li mangio?
Indubbiamente il fatto di raccogliere gli escrementi dei propri cani è un fatto di educazione dei padroni...ma siamo sicuri che tutti quelli che non hanno animali sono così educati e rispettosi del prossimo?
Pubblicato da TinkerBell il 16 luglio 2012 alle ore 12:16
Sono di Orvieto ma vivo momentaneamente a Ciconia ed ho da anni un cane e da sempre, non solo da quando è diventato obbligatorio, mi preoccupo di raccogliere,giustamente, i suoi "souvenirs". Sono pienamente d'accordo con la lotta all'incivile, sono certa che i padroni civili come me concorderanno sul fastidio provato ogni volta che si trovano in giro escrementi di altri cani e più di una volta mi sono trovata, io stessa, a suggerire ad un padrone che disattento si allontanava, per dirla così, di raccogliere quanto lasciato. Quindi tutto giusto, giustissimo. Però, allora, qualcuno mi può spiegare per quale motivo spesso, sopratutto con la bella stagione, dalle campagne arrivano "aitanti" cavalieri in groppa al proprio destriero che invece di continuare il proprio giro bucolico, strambano, per così dire, sulle stradine della ridente Ciconia e lasciano, non feci canine di 5 cm., bensì armi improprie, tappezzando ovviamente tutta la zona come fosse l'infiorata di bolsena ma emanando odori leggermente diversi da quelli di maleleuca e rosa canina??! Qualcuno mi può spiegare non tanto perchè passeggino per Ciconia invece di andare per campagne (ma qui ci si arriva facilmente ... momenti di gloria) quanto perchè nessuno dice niente????
Grazie, eh.
Pubblicato da Marta il 16 luglio 2012 alle ore 14:56
Purtroppo ci sono molti proprietari di cani incivili: è un fatto e per averne la riprova basta constatare l'enormità di cacche di cane depositata per le vie e vicoli di Orvieto. Ci sono delle persone che addirittura prescelgono dei vicoli (uno dei quali è purtroppo il mio) dove portare i loro cani a defecare e orinare senza pulire. Mai visto un vigile fare multe come sarebbe giusto invece. Insomma tutto questo crea malcontento e anche ingiustizie, come quella di mal considerare a prescindere ogni proprietario di cane mentre dovrebbero essere porte ad esempio persone come Camilla che si comportano civilmente: quindi direi ai burberi di prendersela con chi ha colpa non con chi si comporta bene. E poi è sacrosanto che il Comune dovrebbe attrezzare Orvieto con appositi contenitori e distributori di sacchetti per gli escrementi come in altri paesi. Il fatto che non ci siano contnitori però non può essere una scusante: ci si porta dietro il rifiuto e lo si butta a casa o lo si usa come concime.
Pubblicato da Michela il 16 luglio 2012 alle ore 14:59
@andrea: l'ultima parte del mio messaggio voleva sottolineare che un paese puó essere definito veramente civile e rispettoso degli animali, tutti, non perchè mette distributori di sacchettini o allestisce aree attrezzate per i cani. È inutile dire di amare gli animali se poi si mangiano agnelli, maialini, leprotti ecc... Forse in effetti con l'articolo questo c'entra poco, ma mi sale un pó di rabbia e sconforto a veder difesi sempre e solo i cani, i gatti e qualche canarino.
Pubblicato da Luca il 16 luglio 2012 alle ore 16:05
Necessario e doveroso distingure cani e proprietari di cani.
Non posseggo animali per motivi logistici, ma questo non mi impedisce di amarli e rispettarli molto più di immeritevoli persone, proprio quelle persone che non rispettano e pretendono rispetto. Sig.ra Camilla non sarà certo il suo caso come non lo è di molti proprietari di cani che conosco che muniti di sacchetto provvedono a raccogliere addirittura anche se non in strada. Costoro hanno tutta la mia ammirazione. MA di contro devo constatare che la maggior parte dei proprietari di cani non è assolutamente rispettoso di tali basilari regole di civiltà. Vivo a Ciconia dove è presente un piccolo parco (anche se non molto curato) e spesso vi si ritrovano dei bambini a giocare, tra cui i miei figli, e nonostante all'ingresso del parco campeggi in modo evidente ed inequivocabile la scritta "vietato condurre cani nel parco anche al guinzaglio" tutti e dico tutti se ne fregano beatamente, ed oltre a slegare subito i guinzagli appena dentro non si preoccupano minimamente di raccogliere. In questo caso sarei o meno giustificato ad inveire verso i violatori di una semplice regola di civiltà ? Prima o poi mi prenderò anche la briga di documentare il tutto con numerose fotografie.
Pubblicato da michela il 16 luglio 2012 alle ore 17:10
@Camilla: No no! Non ho scritto che ti mangi cani e gatti! Ma gli altri animali probabilmente si. Mi riferivo al fatto che descrivevi come veramente civili dei paesi solo perchè allestiscono aree per cani...Tutto qua. Già scrivevo ad Andrea che non c'entrava molto, ma che mi andava di sottolineare questa cosa.
Pubblicato da Lino Fratini il 16 luglio 2012 alle ore 17:21
Caro Luca, anche io abito a Ciconia, proprio nei pressi di quel che chiamarlo parco mi sembra proprio di esagerare, visto come è tenuto (vedi altalene e ex giochi dei bambini, per non parlare dell'erba che tagliano ogni morte di Papa). Non so se hai fatto un giro anche dietro il centro polivalente e il campo di calcetto !!!!???? Li non c'è il cartello di divieto di parcheggio però non credo che sia ammessa la sosta delle macchine. Ieri passando ce ne erano almeno 10, perchè li chiaramente c'è l'ombra. Il parcheggio davanti alla " Casa del popolo era vuoto " Quindi se ti capita, fai una foto anche a quelle !!!! Io preferisco che ci siano i cani piuttosto delle macchine, anche se chiaramente tenuti nella dovuta maniera.
Per non parlare dei lampioni tutti divelti da mesi. Pensa questo l'ho segnalato anche ad un Vigile circa tre mesi fa, ma a tutt'oggi non si è fatto vivo nessuno. Qui non è questione di cani, ma dell'educazione di tutti noi. Io 1 anno e mezzo fa ho adottato un cane e non mi vergogno di dirti che lo porto al guinzaglio in quel giardino , ma lui ed io siamo molto più educati di certe persone che passano di li e non diamo fastidio a nessuno, al contrario dei parcheggiatori selvaggi e di quelli incivili che hanno divelto i lampioni.
Pubblicato da Niccoló barberani il 16 luglio 2012 alle ore 17:28
È oltremodo giusto punire chi non rispetta le norme, sono d'accordo.
Pubblicato da Mamma il 17 luglio 2012 alle ore 12:18
Sono mamma di due bambini, di cui uno ha paura dei cani, mentre l'altro li adora. A me piacciono, ma non ne ho.

E' capitato anche a me di incappare in regalini lasciati abbandonati. Ma devo dire che sempre più spesso vedo gente che pulisce.

Vorrei però approfittare di questo post per richiamare l'attenzione di tanti proprietari di cani su alcuni comportamenti da tenere in presenza di bambini. Non voglio essere puntigliosa o bacchettona. Ma anzi mi cimento in questa lista proprio perché avete dato segno di civiltà e attenzione alla cura dei vostri animali. E ritengo che in alcuni casi, alcuni comportamenti possano essere veramente non considerati pericolosi o poco rispettosi per gli altri(un po' come accade ai fumatori). Quindi, ecco qui la mia lista.

1) Ripulire gli escrementi dei propri animali (tema lungamente discusso su cui non mi cimento oltre)
2) Evitare di dare il compito di ripulitura ai propri bambini. In più di una occasione mi è capitato di vedere che il compito di ripulire i regalini fosse lasciato al più piccolo membro della famiglia, forse nominalmente proprietario del cane. Capisco che è bene educarli, ma meglio con l'esempio a mi avviso. E' una questione di rispetto, anche per loro.
3) Evitate di farvi leccare dal vostro cane quando siete in giro. e' la stessa mano che stringe poi a un amico o la guancia che gli porge per salutarlo. e questi potrebbe anche non gradire.
4) Evitare di far sedere i propri amici a 4 zampe su divani e poltrone ad uso umano. Non a tutti fa piacere ritrovarsi addosso peli, saliva od odore di cane (ovviamente non menziono nemmeno eventuai pulci o zecche). Ed alcuni possono essere anche allergici.
5) Evitare di farli circolare senza museruola. Capisco che può essere vista come una costrizione per i vostri amici. Ma vi invito a notare che i bambini, a piedi o sul passeggino, hanno parti vitali a quell'altezza. Inoltre si muovono in modo imprevedibile e talvolta non proprio armonico, cosa che notoriamente può innervorise o spiazzare i cani.
6) Evitare di informare i genitori della poca simpatia che il cane nutre per i bambini (se questo è il caso) dopo che questi si sono già avvicinati e megari porgono la loro manina. Anzi, direi evitare proprio di frequentare i luoghi con bambini se si hanno cani con questo problemino. Conoscevo una signora che aveva un piccolo canino bianco che odiava i bambini, che amava andare a sedersi su una panchina davanti all'uscita di scuola....
7) Quando i vostri cani ne incontrano altri in giro che stanno loro particolarmente simpatici o antipaciti evitare di dare spettacolo nell'uno o nell'altro senso. Non sono rari i casi di tentativi di approccio sessuale o di baruffa in pubblico. E' brutto per chiunque ma per i bambini può anche essere motivo di paura. Penso che sia segno di civiltà e rispetto per tutti (anche per gli animali stessi)coglierne tempestivamente i segnali e smorzarli sul nascere.

Ringrazio tutti per l'attenzione.
Una mamma
Pubblicato da Sara il 17 luglio 2012 alle ore 13:29
Vi lamentate di qualche escremento di cane che comunque vi permette l'accesso alla confaloniera?!?! Perchè non venite a Sferracavallo,ai giardini pubblici vicino al Lidl...il Comune si dimentica facilmente di tagliare l'erba, di svuotare i cestini e di pulire la via su cui paghiamo le tasse e puntualmente se vogliamo portare i nostri bimbi a scivolare, noi cittadini della via, dobbiamo a turno pulire!! I cestini sono sempre stracolmi e tra una ventata e l'altra casca a terra di tutto, compreso i vetri!!!Ci sta un barattolo di vetro spaccato sul marciapiede da circa 15 giorni, puntualmente passano bambini in bici e sicuramente il comune aspetterà che qualcuno ci si faccia male prima di venire a pulire!
Pubblicato da camilla il 17 luglio 2012 alle ore 14:54
Da vari commenti, si evince che noi e i nostri cani, dobbiamo imparare a volare! Per le strade non possiamo passare, nelle poche aree verdi non possiamo entrare...dobbiamo sopprimerli? Sulla Rupe esiste un solo giardinetto, se così possiamo chiamarlo, per cani ma vi invito a dare un' occhiata su come viene tenuto. Chi ha dei cani, sa inoltre che dall'uscita di casa, al giardinetto, non è facile spiegare ai cani di non urinare o defecare.
Io mi sento apposto perchè faccio tutto quello che umanamente posso fare ma un giorno mentre raccoglievo la cacca del mio cane, un "signore" mi ha iniziato a gridare che dovevo raccoglierla. Gli ho fatto notare che lo stavo facendo...dopo una breve pausa mi ha dettto: " vabbè...però non lo stai facendo bene!"
Capisco anche la preoccupazione della mamma che scrive ma ritengo che come i padroni dei cani hanno dei doveri di civiltà, anche i genitori dovrebbero averne, educando i propri figli a rispettare gli animali in tutte le loro forme, sia per tirargli coda e orecchie, sia perchè come tutti fanno i loro bisogni fisiologici.
Pubblicato da il 18 luglio 2012 alle ore 00:39
Solidale con Camilla e con tutte le persone che hanno animali. NON ABBIATE PAURA !!! Vi racconto solo questo episodio. Tempo fa un "elemento strano" mi telefona continuamente. Crede che il mio cane distrugga il suo orto, peraltro molto lontano. Arriva ai limiti dello stalking per l'insistenza. Finchè indago. Verifico i numeri telefonici che compaiono sul mio cellulare. Scopro che telefonava da un ente Pubblico di Orvieto, ovviamente nelle ore lavorative. Segno giorni, ore, minuti. Alla prossima telefonata lo affronto con cattiveria. Minaccio di "fare casino". Balbetta, rimane a disagio. Poi ovviamente scompare del tutto. Aggiungo che ho scoperto anche altre chicche su di lui.....NON ABBIATE PAURA! Purtroppo molte di queste persone sono forti coi deboli e deboli coi forti.
Fausto Ermini
Pubblicato da Francesca Cipri e Gino il 18 luglio 2012 alle ore 09:17
A me sembra che la discussione rispecchi esattamente la realtà dei fatti e come tutto ciò crei gli enunciati problemi tra la comunità dei CinoMuniti e quella dei CinoEsentiPerTantiBuoniMotivi(TipoNonHoIlGiardino). Io e il mio Rottweiler (avete capito bene: uno di quei cani che sbudellano i bambini e le ignare donne delle pulizie) ci troviamo obbligati a passeggiare al guinzaglio (ovviamente!) per le vie di Orvieto poiché non abbiamo un giardino ed il mio cane sembra essere particolarmente testone: pensate che non ha ancora imparato ad alzare la tavoletta quando gli scappa in casa! Cerco anche di farlo socializzare, quando capita, con altri cani, umani e bambini e pensate: non ha mai dato segni di squilibrio (ma si sà i cani sono imprevedibili - per i padroni che non li conoscono - aggiungerei). A volte capita che faccia i suoi bisogni in giro ma mi sono anche attrezzata con un cibo che gliene fa fare di meno (per le bibite, però sono ancora in alto mare) e le sue caramelline gliele raccolgo tutte, anche quelle con il ripieno! Il problema è che a parte un pezzetto di Corso, via del Duomo, la Confaloniera che, ricordo a tutti, NON E' UN PARCO MA E' VIALE CARDUCCI, e comunque tutte le aree in prossimità delle chiese (ma non quelle sconsacrate - forse che quest'ultime non abbiano rilevanza artistica?), i secchi per l'immondizia scarseggiano palesemente. Può capitare infatti che il cane la faccia in un vicolo e che per trovare un posto dove buttarla bisogna camminare per 10'.... Ora, a me sta anche bene che succeda in inverno in modo che il teporino sprigionato dal sacchetto possa scaldarmi le mani (signora "Mamma" pensi che poi faccio anche vita sociale e magari sarà capitato che le abbia raccolto la palla che il bimbo ha fatto cadere a terra), ma in estate è una vera e propria tortura, comunque lo faccio volentieri perché mi piacerebbe vedere la mia città più pulita. Il problema resta la totale assenza di controlli, la mancanza di rispetto per chi già fa numerosi sacrifici per crescere correttamente il proprio "amico", la poca conoscenza che si ha sugli animali in generale. Inoltre sarebbe, secondo me, opportuno educare i bambini ad avvicinarsi agli animali in modo giusto, a fargli capire che non sono giocattoli e che l'avvicinamento ad essi potrebbe essere una esperienza meravigliosa! Oddio, si rischia la slinguazzata sulla faccia che di solito, insieme alle manine, è proprio a portata di cane, però volevo avvertire tutte le mamme preoccupate per la salute dei propri figlioletti, che esiste un programma di profilassi e vaccinazione obbligatoria anche per i cani e che se poco prima hanno leccato a terra, porteranno sulle mani dei vostri figli ne più ne meno gli stessi batteri che probabilmente avevano già sotto le unghiette sante quando hanno raccolto la pallina caduta per sbaglio (o vi portate dietro l'Amuchina?!)
Pubblicato da Massimo Luciani il 18 luglio 2012 alle ore 15:23
Orvieto necessita di un vero e proprio piano per l'igiene e la pulizia della città che valga per le lattine o le cartacce, come per gli escrementi. E' una condizione minima per il quieto vivere civile e che non guasterebbe neanche all'economia turistica e culturale del quale vive. Il de minimis per il Comune, sarebbe disporre l'installazione in tutte le aree verdi della città di distributori di sacchetti per la raccolta degli escrementi e gli appositi cestini, oltrechè stabilire sanzioni e controlli capillari. Non vedo mai ad esempio un vigile che gira per i quartieri a piedi e controllare i luoghi più degradati. E ricordo che oltre alla Confaloniera c'è anche Piazza Giuseppe Mazzini (cortile interno a fianco di Piazza Vivaria, alle spalle del Palazzo del Popolo), che è una vera e propria latrina pubblica a cielo aperto. Chiunque abbia modo di passarci non può che rimanerne schifato.
Ma se l'amministrazione ha le sue oggettive responsabilità, non possono mancare di certo quelle di ciascun cittadino.
Il problema non è tanto il comportamento dei bambini, ma quello delle persone adulte più spesso consapevoli dei reati che commettono.
Se i proprietari dei cani hanno diritto ai servizi essenziali per la cura del proprio animale, anche in loro assenza, non possono calpestare il diritto degli altri cittadini..
Purtroppo non ci sono scusanti. E mi rivolgo a tutti i proprietari dei cani che si lamentano. Voi che rispettate le regole siate di esempio e modello per gli altri, siate i primi a denunciare il problema, siate i primi a farne fronte chiedendo al Comune di garantire i vostri e gli altrui diritti.
Saluti
Pubblicato da Fabio Chianello il 18 luglio 2012 alle ore 15:47
Salve a tutti;
Vorrei rispondere alla lista della mamma letta qualche riga fa:
1)raccogliere gli escrementi del proprio cane non e' soltanto un dovere ma un gesto di civiltà ed educazione
2)il secondo punto tratta l'argomento "evitare di far pulire gli escrementi al più piccolo della famiglia"....: se il cane entrato in famiglia perche' e' stato voluto dal bimbo,medio,ragazzo ..e' giusto che si prenda la responsabilità di raccogliere gli escrementi come altre note che servono per il cosi detto allevamento dell'animale..quindi può anche esser visto come una richiesta a prendere atto delle proprie responsabilità, evidenziando il concetto che il cane non e' un giocattolo ma un impegno a volte anche grosso.
3)La saliva del cane capisco che non e' piacevole..ma sta anche nell'educazione della persona a non salutare con la mano ZOZZA l'amico o l'appena conosciuto...di certo anche se capitasse.. zombie o lebbrosi non girerebbero per la città dopo qualche ora; sinceramente mi fa più schifo quello che si scaccola o esce da wc di un bar…almeno la saliva ha un potere anti batterico(comunque non la userei per disinfettarmi).
4)su questo punto …O MIO DIO..!! Evitare di far salire il cane su poltrone, sedie ,armadi , divani, puff ecc.. è sbagliato sotto un profilo etologico ,in breve gerarchico educativo; ma non si può evitare ne vietare di dire cosa fare a casa altrui.….al massimo.. siate sinceri e dite all’amico “ A casa tua non ci vengo perché scusami tanto i cani non mi piacciono” fidatevi che l’amico capisce o capirà. Ho tanti amici che purtroppo fanno salire i cani nelle zone comuni e dico purtroppo no perché mi fa schifo ma perché penso che il cane debba avere il suo spazio dentro casa o fuori (dove gli pare) ma posso affermare che non ho mai visto pulci e zecche nei divani.
5)La museruola non è obbligatoria, tranne su MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI. Il bambino deve esser istruito a come avvicinarsi ad un cane , come il proprietario a mantenere il suo cane in asse parallelo alla sua gamba. Un cane che si innervosisce su movimenti imprevedibili o poco armoniosi sono espressi da soggetti insicuri (poco socializzati,itra-iterspecifici, o geneticamente di tempra debole) o aggressivi, il cane attacca l’uomo quando sente invasa la sua distanza critica o quando viene stimolato nel suo predatorio; Questo è un argomento un po’ complesso che mi piacerebbe approfondire ma sciuperei la tastiera del pc..quindi mi limito a suggerire tutti i civili possessori e non ad affidarsi ad esperti addestratori che possano almeno insegnare loro le basi della gestione del cane in ambienti comuni, posso anche dire in altri paesi europei…l’argomento educazione e cultura cinofila è importante come tanti altri argomenti per una buona vita sociale comune.
6) i bambini hanno la bellezza di fissare le cose con intensità maggiore (sbarrare gli occhi soprattutto i neonati) rispetto ad un adulto.. ciò potrebbe stimolare gioco o competere con un interspecifico. Nessun cane nasce aggressivo il carattere non è altro che l’insieme delle doti qualitative soggettive, esperienze ambientali in relazione ai loro istinti.
7)la mancata socializzazione porta allÂ’esplosione di due soggetti ad aumentare la loro voglia di conoscersi e dominarsi(atto sex) e quindi al cosi citato Spettacolo. Ma questi poveri conduttori amici cinofili non hanno nemmeno un posto dove far giocare i propri compagni fedeli di vita.
Mi sono inserito in questa discussione per un semplice concetto
SE PARLI CON GLI ANIMALI ESSI PARLERANNO CON TE E VI CONOSCERETE LÂ’UNO CON GLI ALTRI.
SE NON PARLI CON LORO NON POTRAI CONOSCERLI E CIO CHE NON SI CONOSCE FA PAURA.
QUANDO QUALCOSA FA PAURA LÂ’UOMO LA DISTRUGGE.

Non voglio pubblicizzare la mia attività infatti non citerò nemmeno il nome della mia attività, ma quello che penso realmente che tutti noi dobbiamo conoscere realmente il nostro amico fedele per parlare la stessa lingua e non far parlare male di noi.
Il potere di un animale al nostro fianco annulla tutti i nostri dispiaceri e ci riempie la nostra vita di amore, ma ricordiamoci sempre che tutto va gestito secondo natura.
Cordiali saluti Fabio Chianello Istruttore cinofilo.
Pubblicato da Frellicca Andrea il 18 luglio 2012 alle ore 16:24
@mamma..si preoccupa degli approcci sessuali dei cani???
Il punto 6 poi non mi convince se un genitore teme per i propri bambini è il genitore che dovrebbe tenere il bimbo lontano dai cani non viceversa la responsabilità del bimbo è dei genitori!!Ah poi "evitare di farsi slinguazzare dai cani perchè poi si stringono mani" è ridicolo:1 se non le piace eviti di stringere la mano a chi ha un cane(se si vergogna a non stringerla,poi, ancora una volta il problema è suo non di chi ha un cane).2 il genere umano è sopravvissuto alla peste del '300 in condizioni igieniche peggiori di quelle attuali lei e i suoi figli avrete sicuramente difese immunitarie in grado di sopravvivere a una stretta di mano appartenendo anche voi al genere umano stesso


P.S. ho il sospetto che lei stessa non creda molto a quello che scrive visto che si vergogna di firmarsi
P.P.S. d'accordo con niccolò barberani:è peggio l'inciviltà di certi umanoidi piscianti
Pubblicato da Andrea Frellicca il 18 luglio 2012 alle ore 18:10
ho scritto veramente in un brutto italiano
Pubblicato da martina il 18 luglio 2012 alle ore 20:37
Ci sono dei commenti veramente assurdi che uno si chiede se veramente la gentte puo pensare questo...addirittura è preferibile vdere la natura e le città deturpate da lattine (che non si biodegradano)giardini pieni di bottiglie rotte e giochi x piccoli che vengono presto distrutti da ragazzi annoiati piuttosto che da scarti biologici!assolutamente non sto giustificando chi non pulisce le ciambelle fumanti dei proprio cani...io non abito a orvieto ma cmq mi impegno ad uscire sempre con una bustina in tasca nel caso serva...sono cresciuta tra gli animali e ho 4 cani..sono incinta e la cosa piu frequente che mi sento dire è come faró con i miei cani...semplicissmo mi impegno giá da ora a creare un branco sano ed equilibrato dove mio figlio/a sará integrato e sono sicura che crescerá molto piu sociale e responsabile di tanti bambini che purtroppo vengono piazzati ore ed ore davanti a tv e videogiochi...potranno imparare molto dai miei amici cani...
Pubblicato da Mamma il 19 luglio 2012 alle ore 11:46
Ringrazio quanti hanno risposto al mio commento. Ribadisco che non era e non è mia intenzione sparare nel mucchio o fare una crociata contro i cani e i loro proprietari. Al contrario volevo approfittare della sensibilità dimostrata per sollevare un altro punto di vista.
A me piacciono i cani, ma non ne posseggo perché con 2 bambini, una casa e un lavoro non ritengo di essere in grado di accudirli e amarli come necessitano. Proprio perché mi piacciono ho sempre avuto attenzione affinché i miei bambini ne avessero rispetto e sapessero comportarsi nella maniera adeguata in loro presenza. Non ho mai fatto un corso a tal riguardo, e forse potrei aver dato loro indicazioni sbagliate, però li ho sempre raccomandati di trattarli con rispetto, non toccare loro orecchie, coda e groppa, non cercare di prenderli in braccio, avvicinarsi tranquillamente, farsi annusare la manina, ecc. Poi la sorte ha voluto che uno dei miei figli fosse amante dei cani e l'altro ne avesse paura. Vi assicuro, ma sono certa che voi lo sapete già, che il luogo comune secondo cui i cani sentono chi ha paura e l'incertezza è vero. Forte di questa esperienza, il mio bambino pauroso, che è anche molto prudente, non si avvicina proprio ai cani e quindi non è con lui che ho problemi, ma con l'altro, che ne è decisamente attratto. Ed è con lui che ho sperimentato soprattutto il problema di cui al punto 6 della mia lista, che ad alcuni sembra strano. Sarà un'esperienza isolata, però ci sono cani che non amano i bambini (le ragioni saranno certo storiche e giustissime, non discuto), però in questi casi alcuni padroni te lo dicono subito e anzi rispettando bambini e cane tengono questi ultimi lontani dai primi. Altri proprietari invece non lo fanno e vi assicuro che può essere un po' spiacevole scoprire che quel cane non ama i bambini quando vostro figlio è già a portata di bocca. Il caso della signora che vi raccontavo è vero. Il suo canino odiava i bambini e non ne faceva mistero. Lei stessa avvisava giustamente i genitori invitandoli a tenersi a distanza. Ciò nonostante lei amava sedersi su una panchina davanti all'uscita di scuola, proprio all'orario di uscita, con il cane che abbaiava impazzito alla folla di bambini vocianti. Se un bambino ha paura dei cani, questo appuntamento ricorrente non è proprio piacevole, no? Ora sono sicura che voi stare pensando che non si può fare di tutta l'erba un fascio e che questo è un caso isolato. OK sono d'accordo con voi. Anche il bambino che ho visto intento a ripulire la cacca liquida del proprio cane in un centro commerciale outlet, impiastrandosi tutto, sotto lo sguardo schifato del padre è un caso isolato. E quando ho trovato peli di cane sui sedili del treno era un caso isolato. Sono comportamenti isolati, determinati non dal cane, mal modo in cui è gestito. Visto che voi avete dimostrato attenzione e sensibilità, il mio intento era solo quello di ricordare che c'è anche chi è meno sensibile, illuminato, rispettoso. E che talvolta anche chi è sensibile, illuiminato e rispettoso può non cogliere comportamenti che possono essere sgraditi dagli altri o metterli in difficoltà. Tutto qui.

A tutti una buona giornata.
Una mamma.
Pubblicato da evviva la cacca dei cani il 24 luglio 2012 alle ore 16:52
questo è interessante e se fossi un amministratore della città ne terrei conto (ma con i nostri amministratori dove vogliamo andare) http://www.imperialbulldog.com/4hippyparents/435-evviva-la-cacca-dei-cani.html
Pubblicato da valentino da terni il 25 luglio 2012 alle ore 12:47
Cara Camilla, dal tuo cognome deduco che le tue origini non siano orvietane ma non ha nessuna importanza. Sono nato e vissuto ad Orvieto per 35 anni: ora sono a Terni per ragioni di lavoro. Scusa il preambolo, molto probabilmente chi fa certe battute sui tuoi cani ed animali in genere si nasconde dietro le imposte ed ha nulla da fare. Credo che la mia città sia rimasto un piccolo paese! Complimenti a te che dimostri amore per gli animali e ti comporti civilmente. Giusto da parte tua redarguire l'amministrazione comunale che non installa appositi contenitori per la raccolta degli escrementi. Sbaglio o si paga una tassa per il possesso di animali da compagnia? Complimenti ancora per il tuo commento e per averlo inserito in rete.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

accadeva il 20 giugno

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002