ambiente

Allarme zanzare? Gianni Cardinali ci spiega cosa sta succedendo in alcuni tombini della città

giovedì 21 giugno 2012
Allarme zanzare? Gianni Cardinali ci spiega cosa sta succedendo in alcuni tombini della città

"Ieri, mio nipote Nico di nove anni, presso la sua abitazione in via delle Pertiche ad Orvieto centro storico, mi ha fatto notare un tombino stradale con acqua e pieno di larve di zanzara, presumibilmente tigre. Un paio di anni fa gliele feci riconoscere in un altro posto e lui abilmente le ha scovate.

Abbiamo fatto subito una ricognizione con una lampada in ben cinque tombini e tutti risultavano un bell'allevamento di zanzare: altro che sottovasi dove non ho mai visto una larva di zanzara!!

La foto che pubblico - dice Cardinali - è stata fatta con molta difficoltà: è, però, un campione indicativo della situazione.
Attenzione! Se l'acqua fosse pulita, nel senso che non fosse ricca di materiali marcescenti provenienti dalla cattiva gestione e dalla maleducazione, le zanzare non vi deporrebbero le uova perchè per loro non ci sarebbe di che nutrirsi.

Inoltre, tutte le larve di zanzara respirano con l'ossigeno dell'aria e non con quello disciolto in acqua che, ovviamente non c'è a causa delle attività dei batteri anaerobi, quelli, per intenderci, che fanno puzzare l'acqua."