ambiente

Come nutrire gli uccellini quando hanno i piccoli nel nido

martedì 1 maggio 2012
di Gianni Cardinali
Come nutrire gli uccellini quando hanno i piccoli nel nido

Nel febbraio scorso, periodo del grande freddo, ho pubblicato un messaggio che ci insegnava a nutrire gli uccelli in inverno. Oggi ne pubblico un altro con un foto montaggio che mi serve ad insegnare come nutrirli quando hanno i piccoli nel nido.

In inverno avevano bisogno di grassi ora hanno bisogno di proteine. Per questo preparo un "pappone" a base di uova sode con il guscio, plum cake, latte, frullati fino a farne una pappa densa da conservare in bicchieri di plastica nel surgelatore. Nella foto si vedono: cinciallegra in alto a sinistra (con imbeccata), cinciarella a destra anche con imbeccata, picchio muratore in basso e cardellino che mangia noci che lascio per tutti per consentire un'alimentazione variata.

Dovrei aggiungere passero d'Italia, passero mattugia, pettirosso, capinera ecc, ma non sempre è facile "beccarli". Mentre scrivo il via vaa è frentico e i piccoli crescono nei nidi. Tra qualche giorno giungeranno in mangiatoia con tutti i genitori in un "frastuono" di imbeccate. Fatti un pò di conti potrebbero essere anche una trentina di pulcinotti. Per me è un bell'impegno che potrebbe essere fortemente criticato dai puristi della conservazione: sono pronto per una giustificazione plausibile!!