ambiente

Temperature sotto i -10°C. Mercoledì 15 febbraio la giornata più fredda

martedì 14 febbraio 2012
Temperature sotto i -10°C. Mercoledì 15 febbraio la giornata più fredda

Nelle ultime 24 ore l'allontanamento verso sud est del sistema depressionario che interessa l'Italia da molti giorni ha favorito ampi rasserenamenti su tutta l'Umbria e una diminuzione della ventilazione nord orientale. Ciò - riferisce UmbriaMeteo - insieme all'ancora ben presente aria fredda artica e ad un suolo umbro in grandissima parte innevato, ha però determinato un sostanzioso calo delle temperature notturne. In pratica si sono sommati la perdita di calore per irradiazione da parte del terreno, l'effetto albedo ed una marcata inversione termica".

Nella mattina di martedì 14 febbraio si segnalano -14°C a Norcia, -12°C a Città di Castello, - 10°C nella parte bassa di Spoleto e nelle campagne di Castiglione del Lago, -8°C nelle aree pianeggianti sotto Assisi ed a Terni, Foligno -7°C, in collina -6°C a Perugia centro storico mentre fino a -8°C nel fondovalle, -7°C a Città della Pieve e -6°C ad Orvieto mentre ad Orvieto Scalo -9°C, -5,5°C a Todi e -5°C a Corciano, ancora un po' di vento ha limitato la discesa a Gualdo Tadino con -6°C e Gubbio con -4,5°C.

"Nelle prossime ore - si legge ancora nelle previsioni UmbriaMeteo - prima di allontanarsi definitivamente ad est, gli ultimi sussulti del sistema depressionario che sta interessando l'Italia causeranno un moderato peggioramento atmosferico sulle regioni meridionali ed un lieve aumento dell'instabilità atmosferica sulle regioni centrali adriatiche ed in Appennino, dove potremo avere qualche breve nevicata. Stasera ampi rasserenamenti prima su tutte le regioni centrali poi anche sul sud Italia ma soprattutto la ventilazione da nord est sarà progressivamente sostituita da deboli venti sud occidentali che preannunceranno il transito sull'Italia di un fronte perturbato artico diretto essenzialmente sui Balcani.

Le regioni settentrionali italiane saranno protette dall'arco alpino tanto che quasi nemmeno si accorgeranno della perturbazione, solo delle nevicate sui versanti nord delle Alpi per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro sud invece assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità, prima sui settori tirrenici poi su quelli adriatici con qualche pioggia e qualche nevicata fino a quote medio basse. In pratica aria più umida e meno fredda proveniente da sud ovest si solleverà incontrando i rilievi montuosi toscani ed umbri, scorrendo e condensandosi sopra l'aria più fredda presente nei fondovalle e negli strati più bassi dell'atmosfera verranno prodotte precipitazioni che risulteranno nevose fin sulle coste toscane. Giovedì 16 febbraio rasserenerà su tutto il territorio italiano.

Sull'Umbria avremo un po' di nubi lungo l'Appennino nel pomeriggio odierno con qualche debole nevicata, poi in serata cielo sereno ovunque con temperature in crollo. Domani mattina all'alba ancora cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con molto freddo, probabilmente le temperature minime scenderanno su valori inferiori a quelli odierni. Nel corso della mattinata il flusso umido occidentale prefrontale causerà un rapido aumento delle nubi da occidente con possibile nevischio, nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l'Umbria con locali nevicate di debole o moderata intensità. La neve, a causa delle bassissime temperature, raggiungerà ovunque il fondovalle imbiancando senza problemi anche le strade più trafficate. In serata lento miglioramento atmosferico con cessazione delle precipitazioni e rasserenamenti che, durante le ore notturne successive, dal nord dell'Umbria si estenderanno a tutta la regione. Probabilmente, quindi, domani mercoledì 15 febbraio risulterà la giornata più fredda dell'inverno in corso. Ventilazione debole meridionale o assente su gran parte dell'Umbria, vento sud occidentale sostenuto solamente in Appennino".