ambiente

Acqua all'arsenico: il TAR del Lazio ha deciso. Lo Stato deve risarcire i cittadini

domenica 22 gennaio 2012
Acqua all'arsenico: il TAR del Lazio ha deciso. Lo Stato deve risarcire i cittadini

Il Tar del Lazio ha condannato i ministeri dell'Ambiente e della Salute a risarcire gli utenti dell'acqua di varie regioni (Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Umbria) dove si è registrata la presenza di arsenico con almeno 100 euro a cittadino.

Lo rende noto il Codacons, secondo cui "la sentenza apre una strada di incredibile valore, affermando che fornire servizi insufficienti o difettosi o inquinati determina la responsabilità della pubblica amministrazione per danno alla vita di relazione, stress, rischio di danno alla salute.

Sarebbero quindi oltre 2.000 i cittadini che avranno diritto al rimborso del danno di 100 euro a testa, ma è già pronto il prossimo ricorso che partirà tra poche settimane. Il TAR ha riaffermato che l'acqua fornita ai cittadini deve essere salubre e la tariffa legata proprio alla qualità di essa, da cui l'indicazione di agire contro le ATO che non potevano non tenere conto di questo dato nel determinare la tariffa.

Ma non solo. Il TAR ha anche affermato il principio, spiega il Codacons, che porterà ora a decine di querele penali e denunce alle Procure della Repubblica - che nella vicenda sussiste un preciso "fatto illecito costituito dall'esposizione degli utenti del servizio idrico ricorrenti ad un fattore di rischio (l'amianto disciolto in acqua oltre i limiti consentiti in deroga dall'Unione Europea), almeno in parte riconducibile, per entità e tempi di esposizione, alla violazione delle regole di buona amministrazione, determina un danno non patrimoniale complessivamente risarcibile, a titolo di danno biologico, morale ed esistenziale, per l'aumento di probabilità di contrarre gravi infermità in futuro e per lo stress psico-fisico e l'alterazione delle abitudini di vita personali e familiari conseguenti alla ritardata ed incompleta informazione del rischio sanitario".

Pubblicato da ghirby il 24 gennaio 2012 alle ore 11:13
per favore, potreste segnalare le modalità attraverso le quali fare domanda di rimborso?
grazie
Pubblicato da cittadino indignato il 24 gennaio 2012 alle ore 16:09
Mi associo alla richiesta di Ghirby e lo vorrei sapere dal Comune di Orvieto. In più vorrei sapere, dal Sindaco Concina, come mai, dato che in Italia c'è stato un referendum dove hanno clamorosamente vinto i cittadini italiani che hanno sostenuto il passaggio dell'aqua da privata a pubblica, non viene ottemperato????? Come mai il Comune ignora un risultato referendario?????? Lo sa il sindaco Concina che questo è un compito a cui deve assolvere l'Ente locale come, peraltro, hanno già fatto altri Comuni d'Italia. O forse è tutto in linea con il mancato rispetto di qualsiasi volontà cittadina italiana o locale che sia????

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni