ambiente

Ambiente e servizi in primo piano a Castel Giorgio. Inaugurazione della fontanella pubblica di acqua frizzante

mercoledì 14 dicembre 2011

Ambiente, servizi efficienti e salvaguardia del territorio. Su questi tre asset si sta muovendo da tempo l'attività delle politiche ambientali del Comune di Castel Giorgio, producendo un sostanziale beneficio per i cittadini e per l'ecosistema dell'Alfina. L'attenzione verso la gestione dei servizi legati al territorio si concretizza in interventi di qualità che diventano esempio di efficienza regionale.

Giovedi 15 dicembre, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Orvieto, alla presenza dell'assessore regionale Silvano Rometti, si terrà una conferenza stampa nella quale saranno presentati i recenti interventi realizzati nei comuni di Orvieto, Castel Viscardo, Castel Giorgio, Allerona e Porano, relativamente alle nuove opere di approvvigionamento idropotabile, depurazione delle acque e adeguamento qualitativo della risorsa idrica. Interventi, messi in campo da Regione, Ati 4, Sii e Comuni, che hanno consentito di ripristinare ed integrare la qualità e la quantità della fornitura idropotabile a servizio delle singole comunità, consentendo di superare le emergenze momentanee dovute alla presenza eccessiva di arsenico e alluminio nelle captazioni, e soprattutto stabilizzare per il futuro la potabilità dell'acqua distribuita in rete.

Al termine della presentazione seguirà, in piazza Anne Frank, alle 12.30 a Castel Giorgio, l'inaugurazione della fontana di acqua pubblica frizzante che l'amministrazione castelgioregese ha ormai messo in funzione dalla scorsa estate.

In pochi mesi l'impianto è stato notevolmente utilizzato dai cittadini di Castel Giorgio. Un gradimento pubblico che diventa elemento di soddisfazione per l'amministrazione castelgiorgese che, oltre a fornire un servizio efficiente ai cittadini, ha ottenuto un concreto abbattimento nello smaltimento dei rifiuti. Nei primi cento giorni di "attività" della fontanella pubblica sono stati erogati circa 95mila litri di acqua. Oltre a rendere evidente l'apprezzamento dei cittadini rappresentano un "risparmio ambientale" equivalente a 63mila bottiglie di plastica da un litro e mezzo: ben 2mila 500 chilogrammi di plastica che non sono finiti nei cassonetti e 8mila 400 chilogrammi di Co2 che non sono stati immessi nell'atmosfera.

Se questi risultati sono stati raggiunti in poco tempo, il ringraziamento dell'amministrazione comunale e del sindaco, Pierluigi Peparello, va a tutta la cittadinanza che ha risposto attivamente utilizzando la fontanella pubblica. Un segnale positivo e di buon auspicio per le prossime attività ambientali che l'amministrazione intende mettere in campo a partire dal prossimo anno.