ambiente

Il direttore della Sao ascoltato in Provincia sull'ampliamento della discarica de Le Crete

mercoledì 23 novembre 2011

Il direttore della Sao di Orvieto ing. Giorgio Custodi è stato ascoltato dalla Terza Commissione sull'ampliamento della discarica de Le Crete.

Dei tre progetti presentati alla Regione ne sono stati approvati due, e cioè uno per il revamping (ristrutturazione generale) dell'impianto orvietano e un altro per la sopraelevazione della discarica esistente con la realizzazione di un nono gradone.

Non è stata, invece, approvata la creazione di un nuovo calanco perché si ritiene che nel piano regionale del 2009 ci siano margini per la durata della discarica. A questo terzo progetto è stato anche posto un vincolo dalla Soprintendenza alle belle arti per motivi d'interesse culturale e archeologico dovuti alla presenza di argille plioceniche. Oltre al presidente Mauro Paci, sono intervenuti i consiglieri Rosati (Rc), Santi (Pdl), Sacripanti (Pdl), D'Antonio (Udc) chiedendo accertamenti e garanzie sul corretto conferimento dei rifiuti e soprattutto sull'intensificazione della raccolta differenziata nell'intero territorio provinciale.