ambiente

Un altro importante passo in avanti verso il riconoscimento di Porano "Borgo Sostenibile": approvazione unanime di un protocollo d'intesa con l'Università La Sapienza di Roma

domenica 13 novembre 2011
Un altro importante passo in avanti verso il riconoscimento di Porano "Borgo Sostenibile": approvazione unanime di un protocollo d'intesa con l'Università La Sapienza di Roma

Un altro importante passo in avanti verso il riconoscimento di Porano come "Borgo Sostenibile", punto principale del programma dell'Amministrazione Cocco, è stato compiuto venerdi 4 novembre nella seduta del Consiglio comunale del piccolo, pittoresco centro dell'Orvietano. L'approvazione unanime del protocollo d'intesa con l'Università La Sapienza di Roma - Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, infatti, ripropone l'impegno sui temi ambientali del Comune di Porano sancito con il recente mandato avuto dalla Giunta per la sottoscrizione del Patto dei Sindaci da parte del Sindaco Giorgio Cocco.

L'accordo con l'Università di Roma rappresenta lo strumento attraverso il quale sarà possibile intraprendere il percorso per giungere all'attuazione di quei piani di azione previsti dal Patto dei Sindaci e, quindi, dalla Comunità Europea, in merito a progetti di sostenibilità ambientale. Ciò comporterà soprattutto la possibilità di attrarre finanziamenti comunitari per la realizzazione di tali progetti.

La recente ultimazione dell'impianto fotovoltaico, volto in particolare alla riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera, la fase attuativa del Progetto Soste realizzato unitamente al Comune di Orvieto, la prossima uscita del bando per la realizzazione di illuminazione pubblica a Led, il progetto di variante stradale per superare il problema del traffico nel centro storico, l'avvio dei lavori del progetto in parte finanziato dalla Regione Umbria in merito alla sistemazione dell'area tra Via Neri e Via Mazzini per migliorare l'accessibilità al centro storico, la prossima delocalizzazione della Stazione Radio Base dal centro verso zone periferiche, sono tutte azioni che hanno come comune denominatore il raggiungimento della certificazione di Sostenibilità Ambientale soprattutto in tema di energie rinnovabili.

Nella stessa seduta consiliare è stata approvata la risoluzione della convenzione sottoscritta con il Consorzio Crescendo per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico attraverso l'acquisto del terreno da parte del Comune di Porano. Approvato inoltre il regolamento per la disciplina della concessione in uso dei locali del Centro Socio-Culturale "Luigi Malerba" con la determinazione, da parte della Giunta, di nuove tariffe differenziate per tipo di utilizzo. Approvato infine il Piano Attuativo di Iniziativa Privata in loc. Poggio Amante per il recupero urbanistico e cambio di destinazione d'uso di un fabbricato rurale. Rinviate, su richiesta del Consigliere Bianchini, due interrogazioni a sua firma che verranno riproposte nel prossimo Consiglio comunale.