ambiente

Il caso dei fenomeni franosi delle rupi del territorio di Orvieto al 2° Forum Mondiale sulle Frane

giovedì 29 settembre 2011
Il caso dei fenomeni franosi delle rupi del territorio di Orvieto al 2° Forum Mondiale sulle Frane

Al 2° Forum Mondiale sulle Frane in programma a Roma presso la sede della FAO dal 3 al 7 ottobre,  i Sindaci di Orvieto Antonio Concina e di Saint Bernard (Filippine) Rico Rentuza presenteranno i casi dei due rispettivi territori interessati da importanti fenomeni franosi. Le due esperienze dovranno servire da "linea guida" per altre comunità internazionali costrette ad intervenire per la gestione in sicurezza del territorio.

Il Forum che ha per titolo "Mettere la scienza in pratica" è promosso da UNESCO, ISDR, ICL, ISPRA ed è coordinato dal Dott. Claudio Margottini, Vice presidente del "Consorzio Mondiale sulle Frane (ICL)".

"La finalità del Forum - spiega Claudio Margottini nella duplice veste di Assessore all'Ambiente e Politiche Comunitarie del Comune di Orvieto - è quella di integrare sempre più la conoscenza scientifica con le politiche industriali e la gestione del territorio, al fine di proteggere la vita dei cittadini ed i sistemi infrastrutturali e sociali. Questa nuova formula di intersettorialità tra le competenze ed i ruoli, ha avuto un notevolissimo successo, con oltre 1.000 partecipanti da 77 paesi di tutta la terra. Il forum è affiancato da una esposizione delle migliori aziende nazionali ed Europee attive nel monitoraggio ambientale, protezione del territorio e prevenzione dei disastri".

I lavori della cerimonia di apertura del Forum vedranno la partecipazione di personalità di governo nazionale e internazionale. Sarà lo stesso Claudio MARGOTTINI ad introdurre: Jaques DIOUF Direttore Generale FAO United Nations, Gianni LETTA segretario di stato italiano, Stefania PRESTIGIACOMO Ministro italiano per l'Ambiente, Gianni ALEMANNO Sindaco di Roma, Bernardo DE BERNARDINIS Presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Margareta WAHLSTROM rappresentante speciale del Segretariato Generale per la Riduzione del Rischio Disastri delle Nazioni Unite, Badoui ROUHBAN Direttore Generale dell'UNESCO per le Nazioni Unite, Dialing CHEN Direttore Esecutivo del Consiglio Nazionale delle Scienze (ICSU), Kyoji SASSA, Direttore Esecutivo dell'International Consortium on Landslides Japan.

I lavori procederanno con una tavola rotonda sul tema: "Lezioni mondo. Quando scienza e società incontrano le frane", con moderatore Ms. Ann TUTWILER, Vice Direttore Generale della FAO. In questa tavola rotonda, dove partecipano tra gli altri il Prefetto Gabrielli, Capo dipartimento delle Protezione Civile Nazionale, e personalità di spicco della comunità scientifica internazionale, è previsto l'intervento del Sindaco di Orvieto Antonio Concina che illustrerà le peculiarità artistiche di Orvieto, le frane occorse nel passato ed i lavori eseguiti, sottolineando però come tali lavori abbiano necessità di una continua manutenzione ordinaria di basso costo atta però ad impedire interventi straordinari di elevata onerosità.

I lavori della giornata si chiudono con un Lectio Magistralis da parte del Direttore Generale dell'ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Properties) Dr. Mounir BOUCHENAKI, ICCROM, che illustrerà il rapporto tra rischi naturali e patrimonio culturale. I lavori del forum si concluderanno il giorno 7 Ottobre, quando partirà una visita guidata di alcuni esperti ad Orvieto, Civita di Bagnoregio ed Ancona.