ambiente

"Orvieto è e resterà una città bellissima, ma con l'aiuto di tutti". L'Assessore Margottini interviene sulla questione del decoro della città

venerdì 23 settembre 2011
"Orvieto è e resterà una città bellissima, ma con l'aiuto di tutti". L'Assessore Margottini interviene sulla questione del decoro della città

L'Assessore all'Ambiente Claudio Margottini interviene a proposito dei problemi attuali del servizio di spazzamento del centro storico.

"Innanzitutto - dice l'Assessore - ringrazio i cittadini che in questi giorni in varie forme, fanno arrivare agli uffici comunali le loro segnalazioni. Segno di attenzione e attaccamento al decoro della città e alla sua vivibilità per residenti e turisti.

E non potrebbe essere diversamente, dato che proprio il centro storico è la principale attrattiva turistica della nostra città con importanti riflessi sulle attività economiche del settore terziario. Ciò detto, l'Amministrazione Comunale è perfettamente consapevole del problema e non si sottrae alle critiche. Ma coglie questa occasione per rendere note le cause che hanno determinato l'attuale problematicità e il piano di riorganizzazione del servizio che è stato messo a punto.

Non tanto per la soluzione delle contingenze attuali ma per strutturare in maniera organica la pulizia della città per il futuro. Occorre però sgomberare il campo da pregiudizi, pretestuosità, strumentalizzazioni e facili luoghi comuni:

1. La causa principale è la mancanza di organico e l'obsolescanza dei mezzi di spazzatura stradale a cui si aggiungono le ben note difficoltà di bilancio che stanno richiedendo uno sforzo di razionalizzazione ed ottimizzazione delle spese a fronte di un quadro economico in via di risanamento;
2. La pulizia del centro storico è organizzata in due tipi di servizio:
- la Raccolta Differenziata con il sistema del "Porta a Porta" spinto che sta dando risultati molto soddisfacenti in termini di percentuali ma che richiedono ancora una riduzione degli sforzi dei cittadini a fronte di una maggiore razionalizzazione dei servizi, anche in vista di una estensione del servizio all'intero territorio comunale su cui l'Amministrazione Comunale sta lavorando già da alcuni mesi;
- lo Spazzamento, che è oggetto di razionalizzazione ai fini di una diversa organizzazione in grado di raggiungere obiettivi di maggiore efficienza ricorrendo all'impiego di più addetti e nuove attrezzature. In questo senso l'Amministrazione Comunale ha fatto uno sforzo importante nel recupero di alcune risorse finanziarie utili allo scopo.
- il Sistema dei contenitori sparsi per le vie e le piazze della città sarà rinforzato entro la fine di settembre completando l'iter della procedura di acquisto avviata all'inizio dell'estate, allo scopo di raccogliere di piccole dimensioni.

3. A fronte del grande sforzo che sta portando avanti la grande maggioranza dei cittadini si notano, tuttavia, comportamenti poco civili da parte di alcuni cittadini e utenze commerciali, il cui risultato è però quello di dequalificare o squalificare l'immagine della città che, dopotutto, è un bene comune dal punto di vista del patrimonio artistico ed economico. A tali soggetti l'Amministrazione Comunale ha inviato lettere di richiamo a cui seguiranno i controlli e le sanzioni previste dalla vigente normativa. Il tutto a dimostrazione del continuo controllo che gli uffici comunali effettuano sul servizio".

"In conclusione - dice l'Assessore Margottini - chiediamo alla gente un comportamento civile al fine di rendere loro un servizio più attento ed efficiente. Perché la qualità dei servizi e della vita quotidiana dipende da un insieme di fattori, in cui ognuno di noi ha una quota di responsabilità e corresponsabilità".

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 dicembre

Auguri in versi di Buone Feste dall'Unitre Orvieto

La sabbia, amore mio

I cigni

Noi ci svegliammo piangendo

Tra democrazia e demagogia

Zambelli Orvieto sensazionale, batte Ravenna ed è prima

L'Orvietana vince col Clitunno e mantiene il passo

Lucio Dragoni è il nuovo allenatore giallorosso. "Uomo di calcio e Maestro di calcio"

Con le corde, dentro il Pozzo della Cava, per il nuovo presepe-evento: "I Quaranta Giorni"

Sisma, firmata la convenzione Regione-Comuni. Si avvia l'Ufficio speciale per la ricostruzione

Ammissione ai collegi del mondo unito, riaperto il bando selezioneper gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Castello di Alviano aperto per le feste. Visite al maniero e ai musei che ospita

Uisp Orvieto Medio Tevere, elogio ai giovani ambasciatori dello sport orvietano

L'Avis dona fondi per acquistare uno scuolabus per i bambini di Preci

A Perugia incontro pubblico su fare libri e lettori

Cespuglio di more

Verso le elezioni, due candidati per la presidenza. Tre liste per il consiglio provinciale

Ascensori di Via Ripa Medici in manutenzione, navetta sostitutiva fino a venerdì

I Borghi più belli dell'Umbria discutono di temi e progetti di sviluppo turistico

Lo Sportello del Consumatore, riflessioni su presente e futuro del servizio

La TeMa si aggiudica il bando Psr per sviluppo e commercializzazione del turismo

"Capodanno in Famiglia" al Santuario dell'Amore Misericordioso

L'Università della Tuscia è il primo Ateneo statale del Lazio e il settimo del Centro Italia per la qualità della ricerca