ambiente

La raccolta differenziata spiegata ai bambini. La due giorni a Orvieto di DifferenziaTUr

sabato 17 settembre 2011
di Monica Riccio
La raccolta differenziata spiegata ai bambini. La due giorni a Orvieto di DifferenziaTUr

"L'ambiente è il nostro mondo e voi siete i protagonisti. Sta a voi renderlo un posto pulito dove sia bello vivere e crescere". E' questa la filosofia di DifferenziaTUr, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione dell'Umbria sulla Raccolta Differenziata, di cui sono partner la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto e ATI 4.

Lo stand gonfiabile realizzato con materiale 100% riciclato dalle bottiglie di Pet, simbolo del DifferenziaTUr, è a Orvieto, in Via dei Tigli, al polo scolastico e costuisce un simpatico ed accogliente punto di attrazione, di informazione e di aggregazione a disposizione dei cittadini orvietani sulla pratica della raccolta differenziata.

Sabato 17, durante la mattinata, alcune classi delle scuole primarie sono state accolte dai tecnici di DifferenziaTUr per conoscere i sistemi, le problematiche, le norme che riguardano la raccolta differenziata. Si è parlato di rifiuti, come raccoglierli, dividerli, produrne meno. A fare gli onori di casa il sindaco di Orvieto, Antonio Concina che ha simpaticamente spiegato ai bambini presenti cosa sta facendo il comune in materia di raccolta differenziata.

Ad entrare nei dettagli dell'impegno della città e della Regione sono stati Claudio Margottini e Silvano Rometti, assessori all'Ambiente rispettivamente del comune di Orvieto e della Regione Umbria. "Lo sviluppo e il potenziamento della raccolta differenziata "domiciliare" o "porta a porta" sono precisi obiettivi del Piano Regionale dei Rifiuti", - spiegato l'assessore Rometti, - di qui la necessità di una capillare attività di informazione e di sensibilizzazione rivolta agli utenti, per conseguire gli obiettivi fissati dalla programmazione regionale e di ambito. La comunicazione quindi, come parte integrante del complesso sistema di gestione dei rifiuti in quanto la raccolta differenziata oltre che un dovere rappresenta un cambiamento culturale delle abitudini consolidate di ciascun cittadino."

E' questo lo spirito della Campagna di comunicazione che la Regione Umbria, il Comune di Orvieto e l'Ati 4 stanno realizzando per sensibilizzare i cittadini orvietani alla raccolta differenziata e supportando la riorganizzazione dei servizi. Lo slogan scelto "DIFFERENZIA, mantieni il nostro territorio differente. Fai la raccolta differenziata" afferma che la raccolta differenziata consente alla città di Orvieto di mantenere la propria identità regionale fatta di peculiarità naturali, ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali che la rendono una comunità differente.

Ai bambini sono stati consegnati alcuni fogli informativi e degli opuscoli dove è spiegato come adoperarsi, fin da piccoli, per aiutare il nostro pianeta a restare pulito. Un appello alla attenzione per l'ambiente è stato rivolto alle scolaresche anche da Monica Tommasi, presidente dell'associazione Amici della Terra di Orvieto che da anni si batte sui temi ambientali e sul potenziamento della raccolta differenziata.
Il gonfiabile di DifferenziaTUr è a disposizione dei cittadini anche domenica 18 settembre per domande, curiosità, informazioni.