ambiente

"Un intero paese soffocato dal fotovoltaico": nasce a Castel Giorgio un "Comitato per la Difesa dalla Speculazione del Fotovoltaico Selvaggio". Assemblea pubblica Martedì

domenica 27 febbraio 2011

E' forte, a Castel Giogio, la preoccupazione per i danni ambientali che la diffusione selvaggia del fotovoltaico potrebbe provocare. E questo sebbene il Consiglio comunale abbia approvato all'unanimità la moratoria sull'installazione di pannelli in attesa del regolamento regionale. Nasce così un "Comitato per la Difesa di Castel Giorgio dalla Speculazione del Fotovoltaico Selvaggio", che nell'indire una prima all'assemblea pubblica che si terrà martedì 1 marzo presso la Biblioteca comunale di Castel Giorgio alle ore 18, ha diffuso il seguente volantino:

"Un intero paese soffocato dal fotovoltaico!
Cittadini di Castel Giorgio, siamo sottoposti ad una grave aggressione al nostro territorio, che minaccia un vero e proprio disastro per la nostra cittadina.
Enormi impianti fotovoltaici stanno spuntando ovunque e tanti altri arriveranno, a deturpare completamente il nostro bel paesaggio.
Il valore delle case e delle attività circostanti agli impianti crollerà verso il basso. Aggiungendo ulteriori danni a quelli già provocati dalla crisi economica.
Tanti terreni agricoli saranno sottratti alla economia locale.
Il nostro bellissimo paesaggio verrà sfregiato e non sarà più lo stesso.
Vivremo in mezzo a distese di vetro, silice e metallo.
Tutto questo a vantaggio di pochi, del tutto disinteressati a Castel Giorgio e al futuro delle nostre famiglie. Ma solo attenti a quanto al nostro paese si può predare per i propri interessi.
E' il momento di far sentire la nostra voce a politici finora insensibili o troppo tiepidi e dire basta! Prima che sia troppo tardi.