ambiente

18 febbraio 2011: Orvietonews.it aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico

venerdì 18 febbraio 2011
18 febbraio 2011: Orvietonews.it aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico

Il 18 febbraio 2011 torna M'illumino di meno, l'ormai consolidata Giornata del Risparmio Energetico ecogitata e lanciata da Caterpillar. Orvietonews.it aderisce all'iniziativa e invita al risparmio energetico e a pratiche in questo senso virtuose ogni giorno dell'anno.

La Giornata del Risparmio Energetico 2011 si svolge come special edition per i 150 anni dall'unità d'Italia. Anche quest'anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt'Italia ad aderire all'iniziativa creando quel "silenzio energetico" che ha coinvolto le piazze di tutt'Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un'accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.

"Per il 18 febbraio - si legge nell'appello di Caterpillar - cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti. Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all'inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore il 18 febbraio 2011".

Nella puntata speciale per M'illumino di meno, in onda il 18 febbraio dalle 17 alle 19,30 dall'interno del Castello di Rivoli, Caterpillar prevede collegamenti telefonici con le più prestigiose adesioni all'iniziativa di quest'anno; durante la diretta 150 sindaci s'impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. L'idea è quella di sottoscrivere una sorta di "giuramento" per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative. Tutti con fascia tricolore per l'occasione. Parallelamente, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli organizzerà un grande evento collettivo nell'ambito del progetto Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l'Italia.