ambiente

Orvieto ricicla. Nell'ultima settimana di gennaio la distribuzione dei kit per il porta a porta nel centro storico

domenica 16 gennaio 2011

Inizierà l'ultima settimana di gennaio la distribuzione domiciliare dei kit per l'effettuazione della raccolta differenziata porta a porta nel centro storico. Ai cittadini saranno consegnati i sacchi e i bidoncini per esporre il materiale in strada, un depliant informativo e un calendario in cui saranno evidenziati i giorni di ritiro delle varie frazioni di rifiuto. Il personale incaricato della consegna sarà munito di tesserino identificativo. Inoltre, nei giorni di mercato, giovedì e sabato, saranno istituiti dei gazebo informativi dove i cittadini potranno avere ulteriori delucidazioni.

A conclusione della prima fase della campagna di informazione, l'assessore Roberta Tardani si dice soddisfatta della partecipazione agli incontri, a dimostrazione della sensibilità dei cittadini al tema della differenziata. "Ci apprestiamo a compiere un passo importante per la politica ambientale del nostro territorio che necessita della collaborazione di tutti i cittadini, - commenta - la raccolta differenziata entrerà nelle nostre case e ci chiederà di modificare alcuni comportamenti consolidati nel tempo".

"Intraprenderemo una piccola rivoluzione culturale - aggiunge - in cambio di una città libera dal degrado dei cassonetti colmi di rifiuti e sparpagliati dappertutto, più decorosa e vivibile, di un minore sfruttamento e saturazione del territorio oggi adibito a discarica, di minori costi di smaltimento dei rifiuti che si ripercuoteranno, una volta entrato a pieno regime il sistema, in una diminuzione della Tarsu per le famiglie".

"Il servizio presentato ai cittadini - conclude - subirà sicuramente delle modifiche in corso d'opera. Con la collaborazione della cittadinanza, infatti, costruiremo un servizio a misura del centro storico per renderlo pienamente efficace e per creare meno disagi possibili ai cittadini stessi. L'Amministrazione Comunale, Cosp Tecno service e la Polizia Municipale saranno a disposizione di tutti i cittadini per eventuali casi specifici che emergeranno durante la prima fase del servizio. La preghiera è di cominciare questa nuova avventura con serenità e con spirito collaborativo perché i vantaggi che ne trarremo saranno sicuramente maggiori dei disagi iniziali".