ambiente

Fabro "Comune ad emissioni ZERO". Al via un bando per la realizzazione di due importanti impianti fotovoltaici

domenica 21 novembre 2010

Anche il Comune di Fabro è impegnato nel settore del fotovoltaico. E' stato pubblicato proprio in questi giorni un bando per la realizzazione di due importanti impianti fotovoltaici. Si tratta di una procedura aperta per l'affidamento della realizzazione in project financing e della gestione di due impianti di produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici.

Un primo intervento riguarda l'area dello stadio comunale di Fabro, in cui si prevede la realizzazione di copertura delle gradinate dello stadio, di pensiline e tettoie sul piazzale antistante lo stadio e il parco piscine e la realizzazione di una struttura coperta di circa 4000 mq. Il tutto per circa 800 KWp complessivi. Un secondo, un'area agricola in località Contrada della Piaggia; questo intervento prevede la realizzazione di un impianto a terra, in una parte di terreno compresa tra la nuova area artigianale e l'autostrada. La superficie impegnata sarà di circa 3.5 ettari per una potenza complessiva intorno ai 2.5 Mwp.
L'importo complessivo stimato dell'intervento è di 10.030.000 euro, suscettibile di modifiche in funzione dei progetti proposti.

"Il Comune di Fabro - afferma il sindaco Maurizio Terzino - prosegue, con questa azione, nel progetto di divenire un "Comune ad emissioni ZERO", obiettivo peraltro già perseguito con la futura realizzazione dell'ampliamento delle scuole medie con un edificio di classe energetica A. La produzione di energia da fonti rinnovabili e rimessa nella rete elettrica ridurrà drasticamente la CO2 prodotta dal nostro paese. Aumentano, oltre che la possibilità di ampliare i servizi offerti dal Comune, anche un successivo e primario innalzamento della qualità della vita dei nostri cittadini".