ambiente

Appello del CORØ  (Coordinamento orvietano rifiuti zero) ai consiglieri del Comune di Orvieto che lunedì 22 novembre 2010 dovranno votare la mozione in merito alla discarica

domenica 21 novembre 2010
di Coordinamento orvietano rifiuti zero

Lunedì 22 novembre 2010 si discuterà in Consiglio comunale la mozione proposta dal consigliere Pier Luigi Leoni e firmata da altri 6 consiglieri (Luciano Cencioni - PdL, Giuseppe Germani - PD, Evasio Gialletti - PSI, Gianluca Luciani - PdL, Oriano Ricci - PD e Carlo Tonelli- PdCI) in cui si chiede di dare inizio al procedimento per la costituzione del "Parco Intercomunale dei Calanchi", ridefinendo la zona destinata attualmente allo smaltimento dei rifiuti e allo stesso tempo sviluppando un sistema di gestione dei rifiuti che vada verso il riciclo integrale in cui la parte residuale possa essere destinata a completamento dell'attuale discarica.

Lunedì prossimo sarà una data storica perché si discuterà e si capirà del futuro di questa città. Il Consiglio comunale si troverà a dichiarare pubblicamente quale sarà la sua politica ambientale: se dovrà andare nella direzione degli interessi di Acea o verso quella del comune e dei suoi cittadini.

IL CORØ SI APPELLA AI CONSIGLIERI perché approvino la mozione ribadendo a ognuno di essi che i cittadini sono spettatori attenti e giudicheranno su come i consiglieri eserciteranno la loro responsabilità nella tutela dei beni comuni.

Non è più tempo di ambiguità, se questa dovesse prevalere sarà palese che questa amministrazione non ha intenzione di fare il bene né dei suoi cittadini né della città.