ambiente

In arrivo le fontanelle di acqua alla spina (anche frizzante) a Terni e Orvieto

martedì 14 settembre 2010
In arrivo le fontanelle di acqua alla spina (anche frizzante) a Terni e Orvieto

E' stato firmato stamattina in Provincia un protocollo d'intesa per l'istallazione di due fontanelle di acqua pubblica frizzante a Terni e ad Orvieto. L'iniziativa rientra nei programmi di promozione di percorsi innovativi volti alla riduzione dei rifiuti alla fonte. Erano presenti l'assessore provinciale all'Ambiente Fabrizio Bellini  e il dirigente del settore Francesco Longhi, gli assessori alle Politiche ambientali del Comune di Terni Luigi Bencivenga, e di Orvieto, Roberta Tardani, Moreno Rosati, presidente della III Circoscrizione del comune di Terni, Stefano Tirinzi, presidente di Asm, e Roberto Spinsanti e Persio Lucci, rispettivamente direttore e funzionario Ati n. 4.

Il protocollo intende in particolare dare attuazione al progetto regionale di riduzione dei rifiuti alla fonte, nonché a quello proposto dalla Provincia di Terni e dall'Ati 4 per la realizzazione di una fontanella di acqua pubblica frizzante a Terni nel parco "Le Grazie", in viale Trento, e di un'altra nell'area verde di Ciconia, alle porte di Orvieto, in via dei Tigli, in prossimità degli edifici scolastici.

Il costo complessivo dell'operazione ammonta a 50.000 euro così ripartiti: 30.000 euro dalla Regione Umbria, 10.000 euro dalla Provincia di Terni, altri 10.000 euro dall'Ati. Inizialmente, in via sperimentale, l'erogazione dell'acqua (microfiltrata e con possibilità di aggiunta di anidride carbonica) sarà gratuita. L'attivazione è prevista entro il mese di ottobre.

"Con questo atto - ha affermato l'assessore Bellini - si concretizza la condivisione strategica su una parte importante delle politiche ambientali provinciali. La riduzione del rifiuto alla fonte, l'erogazione di un prodotto qualitativamente controllato, l'economicità del servizio, che consente un risparmio alle famiglie, rappresentano - ha proseguito l'assessore - le coordinate di un percorso lungo il quale ci siamo incamminati. Auspichiamo che questo modello possa essere replicato in altri centri importanti della provincia".

"L'Amministrazione Comunale - dice l'Assessore all'Ambiente Roberta Tardani - ha aderito favorevolmente a questa iniziativa della Provincia di Terni, con l'obiettivo di promuovere politiche ambientali finalizzate a ridurre la quantità di rifiuti e a limitare l'impatto che questi esercitano sull'ambiente. Altri importanti obiettivi sono quelli della valorizzazione della risorsa idrica e degli interventi concreti rispetto alla cultura e alle abitudini dei singoli cittadini". "L'individuazione di Via dei Tigli come collocazione della fontanella di acqua alla spina - conclude - ci aiuta ad incoraggiare i giovani ad attuare comportamenti corretti verso la tutela dell'ambiente, ovvero verso la riduzione della produzione di rifiuti alla fonte".

Pubblicato da cittadinos il 16 settembre 2010 alle ore 01:15
fatece le spine de biraaa!!!!!
vedrai come ve sostenemo poi......
Pubblicato da robbi il 24 settembre 2011 alle ore 14:36
Un ottima fontanella dell'acqua in acciaio, stampata, climatizzata di iltima generazione costa 15 mila euro. I 20 mila che avanzano che fine fanno??

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 -1.1ºC 92% foschia direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 76% buona direzione vento
15:00 -4.0ºC 68% buona direzione vento
21:00 -8.7ºC 98% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.9ºC 74% buona direzione vento
15:00 -2.0ºC 70% buona direzione vento
21:00 -8.9ºC 90% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.5ºC 76% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni