ambiente

Approvato lo schema di convenzione "Piani ed interventi per la gestione ambientale d'area"

venerdì 23 luglio 2010
Approvato lo schema di convenzione "Piani ed interventi per la gestione ambientale d'area"

E' stato approvato all'unanimità in Consiglio Comunale lo schema di convenzione per l'attuazione delle operazioni in materia di "Piani ed interventi per la gestione ambientale d'area" - "Ambiente e Prevenzione dei rischi" - "Piani e interventi per la gestione ambientale d'Area", da stipulare con la Regione Umbria. Sempre all'unanimità il Consiglio ha approvato l'emendamento presentato dall'Assessore all'Ambiente Tardani relativo alla delibera di Giunta che modifica parzialmente del prospetto finanziaria, a parziale modifica del proprio precedente atto.

La convenzione, come ha spiegato l'Assessore all'Ambiente, Roberta Tardani è riferita al progetto "Patto per la Sostenibilità Territoriale dei Comuni di Orvieto e Porano" di 100.000,00 euro che è rientrato nella graduatoria dei progetti ammessi a contributo a cui hanno partecipato in forma associata i due comuni. Orvieto e Porano hanno stanziato nei rispettivi bilanci le somme necessarie al cofinanzamento per la realizzazione degli interventi.

La finalità del progetto, che si compone di sei azioni (rapporto di analisi territoriale, patto delle sostenibilità, processi partecipati, piano per la gestione ambientale integrata d'area, programma energetico territoriale e comunicazione/diffusione dei risultati) è che, partendo da una analisi del territorio, sia dia luogo ad un piano per la gestione ambientale integrata d'area con individuazione degli obiettivi di qualità del territorio e la proposta di strategie per uno sviluppo sostenibile. Ciò al fine di dotarsi di un programma energetico territoriale che individui le voci di consumo più rilevanti e gli interventi di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.