ambiente

Caccia, coordinamento interforze per potenziare i controlli. Mobilità venatoria al vaglio dell'assessorato

mercoledì 21 luglio 2010
Caccia, coordinamento interforze per potenziare i controlli. Mobilità venatoria al vaglio dell'assessorato

L'assessore provinciale alle Politiche venatorie Filippo Beco si è incontrato stamattina, insieme al comandante della Polizia provinciale Gervasio Gialletti, con il comandante del Corpo forestale dello Stato di Terni Flavio Renzi.

Si è trattato di un primo approccio per sviluppare una politica di coordinamento fra Polizia provinciale e Cfs in vista dell'apertura della prossima stagione venatoria. Durante l'incontro si sono poste le basi per la realizzazione di un coordinamento fra i due organismi finalizzato al potenziamento e alla razionalizzazione dei controlli in materia di attività venatorie e caccia al cinghiale su tutto il territorio provinciale.

"Abbiamo riscontrato - dichiara l'assessore Beco - piena disponibilità da parte del Corpo forestale dello Stato e consapevolezza della opportunità di dare vita ad una migliore armonizzazione in materia di sorveglianza del territorio sia per le pre aperture che per tutta la durata del calendario venatorio 2010/2011. Quello di stamattina è stato un primo incontro al quale ne seguiranno altri operativi dopo la pausa di Ferragosto e con i quali si stabiliranno anche i criteri di un disciplinare riguardante l'omogeneizzazione delle modalità di intervento".


Accordi per la mobilità - L'assessore Beco si recherà domani pomeriggio alle 16,00 alla Provincia di Roma dove incontrerà l'assessore alle Attività agricole e alla Tutela della fauna Aurelio Lo Fazio. L'argomento sarà il rinnovo degli accordi sulla mobilità reciproca fra Terni e Roma a favore dei cacciatori dei rispettivi territori e da concedersi tramite autorizzazione la cui richiesta è presentabile via telefono o tramite internet.