ambiente

Temperature record in Umbria. Presidente Marini decreta "stato di emergenza calore"

venerdì 16 luglio 2010
Temperature record in Umbria. Presidente Marini decreta "stato di emergenza calore"

La Presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini, ha decretato in tutto il territorio umbro lo Stato di emergenza calore fino a domani 17 luglio, visto il perdurare di alte temperature e l'elevato rischio per la salute della popolazione. I bollettini emessi negli ultimi giorni dalla Sala operativa del servizio protezione civile della Regione Umbria indicano infatti temperature massime oltre i 33 gradi nella maggior parte dei comuni umbri, facendo così scattare il livello di attivazione 3 - emergenza.

La Sala Operativa, in collegamento con il Servizio regionale di programmazione socio-sanitaria, gestisce le attività previste nelle Linee di azione e direttive per l'emergenza calore 2010 in coordinamento con le competenti strutture locali. In particolare per quanto riguarda le comunicazioni ai comuni di provvedere ai servizi necessari alla salvaguardia della popolazione, il supporto per eventuali trasferimenti negli ambienti già individuati delle persone a rischio, l'attivazione della sorveglianza e dell'assistenza dei soggetti non trasferiti, ma comunque a rischio, l' organizzazione della protezione individuale e collettiva.


Il Ministero della salute ha attivato anche per il 2010 il call center al numero verde 1500 per i rischi delle ondate di calore. Il numero verde è attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00 tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, per fornire ai cittadini informazioni e consigli da parte di medici e personale appositamente formato, sulle misure di prevenzione da adottare, su cosa fare in caso si verifichino problemi dovuti al caldo e sui servizi attivati da Regioni e Comuni. Per tutta la durata dell'emergenza la Sala operativa regionale è aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Per comunicazioni urgenti è possibile chiamare il numero telefonico +39 075 5727510.


Anche per il 2010 la Regione Umbria, d'intesa con le Prefetture di Perugia e di Terni, ha predisposto le Linee di azione e direttive per l'emergenza calore per la prevenzione della salute da eventuali ondate di calore con l'obiettivo di definire misure di sorveglianza e di risposta da attuare in periodi caratterizzati dall'innalzamento delle temperature al di sopra della media stagionale, anche in riferimento e secondo le indicazioni riportate nel "sistema nazionale di allarme per la prevenzione dell'impatto delle ondate di calore" predisposto dal Centro di Competenza Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile. Per conoscere ulteriori informazioni, consultare il sito web regionale: www.protezionecivile.regione.umbria.it