ambiente

Strada dell’ex Aeroporto e Zona laghetti di Ciconia: interrogazioni di Longaroni in Provincia

mercoledì 28 aprile 2010
Strada dell’ex Aeroporto e Zona laghetti di Ciconia: interrogazioni di Longaroni in Provincia

Daniele Longaroni (Pd, nella foto) ha presentato due interrogazioni sulla Sp 99 ex Aeroporto tra l'innesto con la Sp 107 di Vicino e quello con la Sp 45 Casteviscardo Piano e le condizioni del laghetto del parco urbano del Paglia a Orvieto Scalo.

"La strada - dice a proposito della provinciale Longaroni - è il principale collegamento fra Castelgiorgio, Castelviscardo e Orvieto ed è interessata da un notevole flusso di mezzi pesanti e presenta più tratti dissetati, con la segnaletica orizzontale e l'asfalto deteriorati". Per questo chiede "il ripristino delle normali condizioni della pavimentazione stradale, il rifacimento della segnaletica e il ripristino dei muretti di contenimento nelle parti pericolanti o franate a cause delle piogge".

Per quanto riguarda il laghetto di Orvieto Scalo invece Longaroni sottolinea che parte dell'anello asfaltato che collega Ciconia con il parcheggio della stazione ferroviaria è stato chiuso a seguito della piena del Paglia che ha danneggiato le sponde del laghetto, le passerelle centrali e il percorso stradale con il crollo delle balaustre in legno. "L'area del laghetto - dice Longaroni - è frequentata da molti sportivi e da gente per il tempo libero e che numerosi studenti che arrivano a Orvieto in treno o autobus continuano ad attraversare il laghetto per raggiungere le scuole e che il parco urbana del Paglia ospita una massiccia attività di pesca. Per questi motivi chiedo all'amministrazione quali azioni ha intrapreso per mettere in sicurezza le vie d'accesso e le sponde del laghetto e se sia stato già approntato un piano di ripristino degli impianti e delle attrezzature esistenti per renderlo fruibile durante l'estate".