ambiente

Alcune considerazioni di Roberto Antonini, fotografo naturalista

lunedì 26 aprile 2010

In riferimento a un articolo apparso sabato 24 aprile 2010 ho sentito la necessità di muovere alcune osservazioni. Ritengo che una mistificazione della realtà così palese non si era mai vista. Si parla di sassolini "smossi dalle ruspe": non si tratta di sassolini, ma di centinaia di tonnellate di basalto che vengono estratte ogni giorno. Le mine per l'estrazione provocano polveri ed altri disagi. Il trasporto causa un forte disagio alla circolazione per il via-vai di camion pesanti (probabilmente anche per la velocità). L'attività estrattiva ha un forte impatto sulla natura e sul paesaggio, ma non soltanto: mette a rischio di inquinamento le falde acquifere. Questa non è soltanto una problematica ambientalista, ma riguarda più direttamente la salute pubblica. Inoltre, un territorio manomesso causerebbe un forte deprezzamento degli immobili.

Si parla di "amministrazioni più o meno consenzienti": se vi sono stati dei consensi politici non sono certamente stati a favore della popolazione o degli ambientalisti, ma dei cavatori, perchè il periodo di escavazione imposto con la prima concessione di attività estrattiva alle Greppe si sarebbe dovuto esaurire definitivamente già nel 2008. Per quanto riguarda il comitato di cittadini che si oppone alla manomissione ambientale voglio informare sia l'autore dell'articolo, sia i titolari della cava e chi legge, che tutta la popolazione di Torre Alfina è contraria all'ampliamento della cava e non solo le decine di famiglie che abitano nei pressi dell'impianto.

Il motivo è facilmente immaginabile: anzitutto percheé è uno sconvolgimento notevole e percheé esiste un forte rischio di inquinamento delle falde acquifere, come è avvenuto e avviene per le sorgenti a ridosso della cava di Castel Viscardo; infatti tutte le acque che scaturiscono dalla bancata vulcanica in loco sono inquinate e rese imbevibili dalla polvere. Torre Alfina è direttamente interessata dal problema dell'approvvigionamento idrico, in quanto il pozzo dove si attingeva l'acqua ad uso potabile, distante poche centinaia di metri dall'impianto di escavazione, è stato chiuso.

Si esortano le amministrazioni a fare chiarezza e a verificarne le cause: non vorremmo che quest'estate vi fosse penuria d'acqua, poiché, come è noto, l'acquedotto del Monte Amiata non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno della popolazione locale. La cosa più macroscopica ed evidente nel caso che l'estrazione continuasse negli anni (ricordiamo che l'ampliamento va ad interessare un'area a pochi chilometri dal borgo e vicina alla strada provinciale) sarebbe di evidente impatto visivo e allora, come si dice dalle nostre parti "saremmo del gatto" la situazione si farebbe veramente grave. Cosa sarebbe della nostra campagna (e degli sforzi di chi l'ha mantenuta intatta da decenni?)? Chi verrebbe più a trascorrere le ferie nelle nostre zone, in un territorio manomesso? Che fine farebbero tutti i lavoratori impegnati nelle attività legate al territorio (natura, agricoltura, turismo, ...) e di tutti i capitali impiegati da questi ultimi?
Quindi, con tutta la comprensione per le maestranze e gli operai della cava, diciamo NO e poi NO all'ampliamento delle Greppe.

Per la pro Montibus, Roberto Antonini - fotografo naturalista


Questa notizia è correlata a:

Acquapendente. Cava di basalto delle Greppe. Precisazioni del C.I.S.A.

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni