ambiente

L'Orvietano e il Parco dello STINA su Bell'Italia e Qui Touring speciale Umbria

lunedì 12 ottobre 2009
L'Orvietano e il Parco dello STINA su Bell'Italia e Qui Touring speciale Umbria

Il parco STINA (Sistema Territoriale d'Interesse Naturalistico Ambientale), che comprende interamente l'area dell'Alto Orvietano, emerge in tutto il suo splendore dalle pagine del settimanale Bell'Italia di ottobre speciale Umbria. La pubblicazione, che ovviamente si sofferma sulla bellezza e sulle particolarità del sistema parchi della Regione Umbria, offre un ampio spazio allo STINA. Le Tane del Diavolo di Parrano con le sue grotte e la sua acqua, i tartufi di Fabro, il Parco Vulcanologico di san Venanzo, i vini e le terrecotte di Ficulle, il teatro dei rustici di Monteleone d'Orvieto. Insomma una vetrina a tutto tondo sul patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio. All'azione promozionale ha contribuito anche il Centro Servizi Turistici di Fabro gestito dalla cooperativa Terra, mirando in questo modo alla conoscenza dei saperi e dei sapori che fanno di questo fazzoletto d'Umbria un'area di pregio, dove il visitatore, in cerca di borghi nascosti e buona cucina, possa riscoprire suggestioni autentiche.

Di suggestione neo illuminista è la città ideale della Scarzuola, costruzione surreale di Tommaso Buzzi che sorge a Montegabbione e che trova spazio accanto alle sublimi opere di Burri nel bimestrale Qui Touring speciale Umbria. La pittura e la scultura di Alberto Burri e l'architettura metafisica di Tomaso Buzzi sono al centro di un lungo articolo sul patrimonio artistico umbro, dove "la voglia di lasciare il segno" dei due artisti interagisce con il territorio in cui è inserita. La Scarzuola è divenuta nel tempo meta di molti visitatori e perno focale del sistema turistico dell'Orvietano. Conosciuta in tutto il mondo, forse meno agli umbri, la città ideale è concepita su uno stile neo-Manierista. La cittadella presenta forme sconcertanti e complesse: vi abbondano scalinate e scalette, bassorilievi di mostri, statuine, figure fitomorfe. Per noi Umbri un'emozione davvero a portata di mano.

Nel mese di novembre il territorio ospiterà inoltre due importanti iniziative: la mostra Leonardo da Vinci: Uomo-Genio-Inventore presso le sale del castello di Carnaiola ideata e gestita dalla cooperativa Terra e la 22° Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro e dei prodotti agroalimentari di qualità, che quest'anno si svolgerà nel borgo storico di Fabro.