ambiente

Passeggiata ecologica a San Venanzo. Cronaca e video

venerdì 2 ottobre 2009
di Agnese Vescovo - pro loco San Venanzo
Passeggiata ecologica a San Venanzo. Cronaca e video

Metti una giornata di sole, un percorso, nove chilometri di bosco e uno splendido panorama. Ecco presentata la terza edizione della "passeggiata ecologica" che si è svolta domenica 27 settembre a San Venanzo. Organizzata dalla pro loco locale con una novità; la distribuzione di sacchi per la spazzatura: durante il percorso, dove qualcuno ha lasciato immondizia, si prova a rimediare. È anche la settimana di "puliamo il mondo", quale migliore occasione per porre rimedio a brutte abitudini altrui?

Appuntamento alle 8,30 all'incrocio per la strada di San Vito. Dopo le classiche iscrizioni, tutti a bordo dei pulmini che gentilmente sono stati messi a disposizione dalla Amministrazione Comunale e dalla Misericordia. L'inizio vero e proprio della camminata è a tre chilometri e tutti i cento partecipanti sono stati accompagnati presso la zona del podere "Bianchino" per iniziare l'avventura guidati dalla dott. Alessandra Amori, responsabile dell'educazione ambientale presso la cooperativa Terra, che ha man mano che si camminava illustrato le ricchezze del territorio.

La terza edizione della passeggiata ha dunque scoperto la zona di "Castelvecchio" , dove è presente ancora il rudere, nostante la folta vegetazione si è ormai impadronita della struttura. Una zona, alle porte di San Vito, avvolta nel mistero: poche le notizie certe e molte leggende che si tramandano. Nel castello è stato ritrovato un piccolo tesoro, che ha alimentato la convinzione che al suo interno si fabbricassero monete false. Una zona strategica quella di Castelvecchio: nel 1334 venne affidato alla famiglia dei Monaldeschi, divenendo zona di confine fra Perugia e Orvieto.

La passeggiata è proseguita con nove chilometri di discese, salite, entrate nel bosco. Ma gli oltre cento partecipanti non si sono lasciati scoraggiare: dopo la colazione offerta dalla pro loco a metà percorso, arrivati a destinazione sono stati accolti per il meritato pranzo. Alla spicciolata sono arrivati presso il giardino comunale di Villa Valentini. Altro luogo sanvenanzese poco noto. Il piccolo giardino, un tempo di proprietà della famiglia Valentini da cui appunto il nome, è di recente restaurazione. Circa tre anni fa infatti l'area è stata bonificata e aperta ai cittadini: la particolarità è la presenza, nella zona più alta, di siepi di bosso. Queste siepi, caratteristiche del giardino all'italiana, sono state volute da Agostino Valentini nobil'uomo dell'omonima famiglia, che fece allestire l'area verde proprio adiacente alla casa padronale. Sempre di più la pro loco di San Venanzo è impegnata nella riscoperta del proprio territorio: la terza edizione della passeggiata ecologica ne è stata un esempio. 

Tanti i sanvenzesi che hanno come sempre risposto alla chiamata, ma anche i non sanvenanzesi che per contatti diretti o tramite il sito internet della pro loco hanno saputo dell'evento. In cantiere, per la giovane associazione l'appuntamento con i "novelli d'autunno": degustazioni di olio, vino e castagne.

Su you tube il video realizzato da Roberto Gonnellini