ambiente

La Commissione Urbanistica valuta lo stato dei lavori in corso e la situazione dei cantieri

lunedì 14 settembre 2009

Si è tenuta nei giorni scorsi la prima riunione della la IV^ Commissione Consiliare Permanente "Urbanistica, ambiente, assetto del territorio, edilizia pubblica e privata" in cui si è esaminato insieme all'Assessore ai Lavori Pubblici, Felice Zazzaretta e al Dirigente dell'Ufficio Tecnico, Ing. Mario Angelo Mazzi lo stato dei lavori dei vari cantieri attivi sul territorio, l'avvio di eventuali cantieri già programmati e finanziati per l'annualità 2009 e la verifica del programma annuale delle Opere Pubbliche.

All'indomani della riunione, il Presidente della Commissione, Evasio Gialletti evidenzia che "la IV^ commissione presente al completo, ha avuto la possibilità di sviluppare una discussione interessante facendo il punto sui lavori pubblici, i cantieri aperti e le priorità per terminarli ed ha affrontato anche questioni più importanti, quali: la Complanare, l'asilo nido di Ciconia, l'illuminazione pubblica, la variante di Sferravallo. In quest'ultimo caso, in particolare ci sono le risorse già stanziate dal Comune, ma va accelerata la concretizzazione dell'accordo di programma con la Provincia di Terni e la Regione che hanno già espresso l'impegno ad intervenire finanziariamente".

Nello specifico l'Assessore Zazzaretta ha reso noto che in questi giorni si sta procedendo alla puntuale verifica dello stato dei lavori relativi ad ogni singolo cantiere e, relativamente alla Complanare, ha riferito che il lavoro dell'apposita Commissione preposta alla verifica dei requisiti di regolarità delle 19 ditte che hanno risposto al bando di gara, è in dirittura d'arrivo ed entro due settimane si dovrebbero ultimare le valutazioni tecniche per poi procedere ai vari giudizi. Quanto allo stato dell'arte sulla variante di Sferracavallo e sulle piste di atletica presso lo stadio Muzi i lavori sono tutti finanziati.

Tra le priorità si è individuata la realizzazione dell'asilo nido di Ciconia. Riguardo al sottopasso di Via dei Tigli la realizzazione della Complanare Complanare comporterà la rivisitazione del progetto, in quanto si andrà ad un declassamento della stessa strada sulla quale verrebbe ad insistere la struttura. Quanto alla destinazione della scuola di viale 1° maggio la volontà politica resta quella già nota, mentre l'avvio dell'iter relativo al Casello Nord, attiene alla Regione dell'Umbria che intrattiene i rapporti con la società autostradale.
La Commissione ha nominato il Vice Presidente nella persona del Cons. Guido Turreni.