ambiente

Danni dei cinghiali all'agricoltura: la Provincia chiede un incontro alla Regione e convoca associazioni venatorie e ATC

giovedì 13 settembre 2007
L’Assessore provinciale alla Caccia, Gianni Pelini, ha convocato per lunedì prossimo, alle ore 9,30, tutte le associazioni venatorie, l’Atc n. 3 e il dirigente del competente servizio provinciale, per l’adozione dei provvedimenti relativi alla programmazione della caccia al cinghiale nel mese di ottobre e per verificare lo stato di attuazione dell’assegnazione alle squadre di cinghialisti dei settori di caccia e dei comprensori di gestione delegati all’Atc. Questa mattina intanto l’Assessore Pelini ha informato il Presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, sulla situazione relativa ai danni alle colture agricole riscontrati in alcune aree del territorio provinciale e causati dall’elevata presenza di esemplari della specie cinghiale. Nell’occasione è stata fatta anche un’analisi sia sotto il profilo finanziario che sotto quello delle misure da adottare. Tenendo conto che la Provincia gestisce su delega regionale il settore, Cavicchioli e Pelini hanno inviato una lettera all’Assessore regionale, Lamberto Bottini, per chiedere un incontro urgente finalizzato all’individuazione delle risorse necessarie a far fronte all’emergenza riscontrata per l’adozione di tutti i provvedimenti necessari ad affrontare adeguatamente il problema. Presidente e Assessore hanno nel contempo invitato il servizio competente della Provincia ad intensificare l’azione di contenimento dei cinghiali con il coinvolgimento anche degli agricoltori interessati e in possesso di porto d’armi. “L’applicazione del regolamento e l’assegnazione dei settori territoriali alle squadre di cinghialisti con lo specifico piano di gestione del distretto – dichiarano Cavicchioli e Pelini – può essere un elemento di notevole supporto per arginare il fenomeno dei danni alle colture agricole provocato dagli ungulati. In questo senso, l’Amministrazione provinciale, nel rispetto delle competenze dell’Atc, svolgerà attivamente il proprio ruolo per il raggiungimento di tale obiettivo”.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 settembre

Meteo

venerdì 22 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 21.3ºC 42% buona direzione vento
21:00 13.5ºC 73% buona direzione vento
sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.5ºC 58% buona direzione vento
15:00 21.7ºC 37% buona direzione vento
21:00 13.2ºC 70% buona direzione vento
domenica 24 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.7ºC 56% buona direzione vento
15:00 22.1ºC 42% buona direzione vento
21:00 16.5ºC 89% buona direzione vento
lunedì 25 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.0ºC 68% buona direzione vento
15:00 20.4ºC 53% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 83% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni