ambiente

Acqua bene prezioso. Passa da Parigi a Perugia la sede del Wwap

giovedì 13 settembre 2007
Si insedia venerdì 14 settembre a “Villa Colombella” di Perugia il Segretariato del “Wwap”, il “Programma delle Nazioni Unite per la valutazione dell’acqua mondiale”. L’apertura della sede, trasferita da Parigi a Perugia, avverrà con una cerimonia alla quale prenderanno parte la presidente della Giunta regionale dell’Umbria Maria Rita Lorenzetti, l’assessore regionale all’Ambiente Lamberto Bottini, il direttore della Divisione delle Acque dell’Unesco Andras Szollozi-Nagy, il coordinatore del “Wwap” Olcay Unver, il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Stefania Giannini e il professor Lucio Ubertini, presidente del Comitato italiano del Programma idrologico internazionale dell’Unesco. “La scelta dell’Umbria da parte dell’Unesco – sottolineano la presidente Lorenzetti e l’assessore Bottini - è motivo di orgoglio e gratificazione per la Regione, che è impegnata in un ruolo crescente rispetto alle tematiche dell’acqua”. Il “Wwap”, promosso nel 2000 durante il Forum mondiale sull’acqua dell’Aja (Olanda) e coordinato dall’Unesco, effettua il monitoraggio dello stato delle acque dolci del pianeta avvalendosi di 24 agenzie delle Nazioni Unite, organizzando conferenze internazionali e corsi di formazione per studenti provenienti in particolar modo da Paesi in via di sviluppo. La decisione di trasferire la sede del Segretariato dell’organismo da Parigi a Perugia è stata effettuata dall’Unesco dopo aver preso in esame varie candidature proposte da città italiane, quali Venezia e Torino, e dopo che altri Paesi europei ed extraeuropei avevano avanzato la propria candidatura. Quale sede più adatta è stata individuata “Villa Colombella”, che è stata messa a disposizione dall’Università per Stranieri di Perugia. Il trasferimento è stato reso possibile dai finanziamenti del ministero dell’Ambiente, dalla collaborazione con il ministero degli Esteri e l’ospitalità offerta dalla Regione in accordo con l’Università per Stranieri. L’attività più importante del “Wwap” è la produzione del rapporto triennale sullo stato mondiale dell’acqua, la cui terza edizione verrà scritta a “Villa Colombella” e sarà presentata nel marzo 2009, al prossimo Forum mondiale dell’Acqua che si terrà a Istanbul (Turchia).

Soddisfazione dei Verdi e Civici: un evento storico che ripaga un grande impegno

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 3.1ºC 92% buona direzione vento
15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni