ambiente

Musica, natura e relax: tornano le iniziative musicali a Settefrati e Villalba nel mese di agosto

venerdì 4 agosto 2006
Tornano anche quest’anno nel mese di agosto iniziative di animazione nelle aree attrezzate di Settefrati e Villalba, che verso due diverse direttrici costituiscono una meta piacevole e ricercata per sfuggire alla calura estiva, trascorrere momenti di svago nella foresta, socializzare, concedersi un po' di relax in un ambiente intatto e al tempo stesso dotato di tutti i confort per un pic-nic a contatto con la natura. L'area di Settefrati, all’interno delle foreste demaniali del Monte Peglia, è baricentrica rispetto ai territori dell’Orvietano e del Tuderte-Marscianese. Quella di Villalba invece, posta a ridosso della Riserva di Monte Rufeno ed interna all'Area Naturale Protetta della Selva di Meana di Allerona, costituisce la parte più occidentale dell’Umbria, a confine con alto Lazio e bassa Toscana. Entrambe sono estese su decine di ettari, prevalentemente boscati, con infrastrutture diffuse (servizi di ristorazione, punti pic-nic, panchine, sentieri, bracieri, ecc.) realizzate nel tempo dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, che consentono ogni anno a migliaia di persone di trascorrere gradevoli momenti ricreativi in foresta. Di seguito il calendario degli eventi musicali con ingresso libero che allieteranno i visitatori in alcune giornate di agosto:
A Settefrati nei giorni di sabato 5, 19 e 26 si esibirà il gruppo “GIULIANO Musica”, mentre il ferragosto – martedì 15 – sarà allietato dal “ Baffo Group”; l' orario di ciascuna giornata è dalle 18 alle 24. A Villalba, nei giorni 18 e 19, è invece prevista una nuova edizione de “I suoni di Villalba”, rassegna musicale di gruppi rock.
Le iniziative sono sostenute o promosse dalla Comunità Montana, in collaborazione con le Amministrazioni comunali interessate, con Associazioni locali e con i gestori delle aree attrezzate, per fornire opportunità di relax alle persone – residenti e turisti – che vivono sul nostro territorio in questo periodo feriale.