ambiente

Entro il prossimo anno l'ecologica di Fontanelle di Bardano

mercoledì 26 ottobre 2005
Mentre riapre la stazione ecologica dell'Arcone, si sta intanto lavorando alla definitiva stesura del progetto della nuova stazione ecologia di Fontanelle di Bardano.

“Il progetto per la realizzazione di una nuova stazione ecologica in località Fontanelle di Bardano, di cui è in corso l’iter per l’approvazione definitiva – precisa al riguardo, l’Assessore all’Ambiente, Nazareno Desideri - rientra nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2005-2007. La struttura verrà realizzata nell’area adiacente agli uffici comunali del Centro Servizi Manutentivi e si prevede, contestualmente, la dismissione del sito attualmente in esercizio in località Arcone ed il suo ripristino originario ad area agricola. Nella futura nuova area attrezzata a Fontanelle di Bardano, è previsto l’alloggiamento di una serie di cassoni per la raccolta differenziata in modo più funzionale ed efficiente. E’ prevista anche un’area interamente dedicata alle apparecchiature elettroniche fuori uso ed ogni sistema di sicurezza idoneo a garantire il rispetto e la tutela delle componenti ambientali locali”.
“Il progetto, per un importo complessivo di 600.000 Euro – conclude l’Assessore Desideri - comprende anche una nuova moderna palazzina controllo-uffici, interamente realizzata in materiali riciclabili secondo i principi di bio-edilizia e sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili, attraverso l’ installazione di pannelli solari per la produzione di energia pulita. In questo senso, si tratta di una prima concreta attuazione territoriale delle linee guida del ‘Progetto Orvieto Ecocity’ approvato l’estate scorsa dal Consiglio Comunale. La realizzazione dell’intervento per la nuova stazione ecologica impegnerà i prossimi 8/12 mesi e pertanto la struttura sarà funzionale e al servizio dei cittadini di Orvieto entro la fine del prossimo anno”.

Questa notizia è correlata a:

Riaperta la stazione ecologica dell'Arcone