---

L'informazione tendenziosa e scorretta di Orvietonews.

mercoledì 31 luglio 2002
di Circolo di An
Per il terzo anno consecutivo l'assemblea nazionale dell'associazione culturale di Area ha riscosso un indiscutibile successo. Oltre ai 1500 partecipanti provenienti da tutt'Italia, il convegno ha visto la partecipazione, al fianco dell'on. Gianni Alemanno Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, di parlamentari nazionali ed europei, assessori e consiglieri regionali, assessori provinciali e comunali, diverse centinaia di eletti negli enti locali, dirigenti di Alleanza Nazionale a tutti i livelli, decine di rappresentanti delle organizzazioni sindacali, culturali e del volontariato. I tre giorni di dibattito hanno visto la destra sociale di An riaffermare il ruolo di "motore pensante" del partito, forte delle numerose sfide già affrontate e superate durante questo primo anno di governo.

Anche questo appuntamento, come i precedenti del 2000 e del 2001, ha rappresentato per la città di Orvieto un'occasione di crescita e di arricchimento sotto tutti i punti di vista. Tutto cio' purtroppo sembra essere stato notato da tutti tranne che dalla testata Orvietonews, la quale è riuscita a spendere due righe sul convegno in oggetto esclusivamente per informare i cittadini orvietani in merito ad una fantomatica quanto improbabile "sfiorata rissa" fra alcuni giovani di An e non si sa bene chi. Riteniamo indispensabile, per dovere di cronaca e per fornire ai lettori una corretta informazione, puntualizzare cio' che segue:

1) La prima pagina di Orvietonews di domenica 28 luglio riportava la notizia di una inesistente "sfiorata rissa" del venerdi precedente, dimenticando ad esempio che nella giornata di sabato si sono svolte ben due tavole rotonde alle quali hanno partecipato il Ministro Alemanno, due sottosegretari di Stato l'onorevole Pasquale Viespoli al Lavoro e l'onorevole Cesari Cursi alla Sanità, il Presidente di commissione parlamentare onorevole Domenico Bendetti Valentini, rappresentanti ai massimi livelli della Cisl, della Uil, della Ugl che non sono di certo intervenuti per mendicare collegi blindati per poi scomparire totalmente come sono soliti fare i massimi referenti nazionali di chi amministra questa città.

2) La "sfiorata rissa" non si è MAI verificata; l'unico episodio che possa aver fatto pensare in maniera del tutto IPOTETICA E TENDENZIOSA a qualcosa di simile è stato un volantinaggio messo in atto da anonimi nei pressi del Palazzo del Capitano del Popolo di un foglio dattiloscritto contenente minacce ed insulti nei confronti dei partecipanti all'assemblea. NESSUNO ha notato gli autori del volantinaggio ed è quindi del tutto FALSO affermare che si sia "sfiorata la rissa". Tra l'altro, dare per scontato che sarebbe scoppiata la rissa se i giovani di An si fossero incontrati con chi volantinava, E' DEL TUTTO TENDENZIOSO E RAPPRESENTA UN VERO E PROPRIO PROCESSO ALLE INTENZIONI CHE NESSUNO PUO'PERMETTERSI DI FARE E CHE NON ACCETTIAMO IN MINIMA PARTE.

3) Riteniamo inoltre GRAVISSIMA la pubblicazione in versione integrale di un volantino stampato clandestinamente, diffuso da anonimi e contenenti chiare minacce ed insulti.

Orvietonews ha fornito ai cittadini sull'evento un'informazione del tutto minimale e scorretta: tre giorni di dibattito e l'unica cosa che emerge è un episodio inventato e dal taglio scandalistico degno del piu' basso gossip di provincia. Orvietonews si è reso complice di qualche provocatore tanto anonimo quanto velleitario diffondendo messaggi minacciosi ed insulti nei confronti di oltre 1500 persone che per tre giorni hanno dato una gigantesca dimostarzioen di serietà, civilità e correttezza.